Buongiorno Amici dei Libri e buon martedì!
Oggi è una giornata davvero speciale poiché in tutte le nostre amate librerie è arrivata l'edizione speciale illustrata del meraviglioso "L'ombra del vento" del seguitissimo Carlos Ruiz Zafon.
Ringrazio profondamente Raffaella del blog The Reading's Love Blog - L'amore per i libri, per avermi coinvolta nell'evento di rilascio, a Mondadori e a Sara del blog Il club delle lettrici compulsive per aver realizzato il bellissimo banner che vedete qui sopra.
A quindici anni anni dalla prima pubblicazione, Carlos Ruiz Zafón scrive una nuova prefazione al libro che l’ha consacrato nell’Olimpo dei grandi.
Un’edizione celebrativa e di grandissimo pregio, impreziosita dalle fotografie suggestive di Francesc Catalá-Roca, fotografo catalano recentemente riscoperto, che alla Barcellona del dopoguerra ha dedicato fotografie profondamente evocative, ideale controparte del testo di Carlos Ruiz Zafón.
Bene Amici, non ho volutamente inserito la trama del romanzo per evitare di ripetermi: voglio infatti raccontarvi alcune delle cose più affascinanti nell'arco di questa recensione, per motivarvi il mio immenso amore per quest'opera che compie, quest'anno, ben quindici anni.
"L'ombra del vento" segna l'inizio di una serie, lunga quattro volumi, ambientata in una Barcellona tetra, quasi spettrale, che un po' nasconde e un po' racconta tanti dei suoi segreti. Il protagonista della storia è Daniel, il figlio di un libraio storico che desidera tramandare al figlio l'amore per i libri. Sarà per questo motivo che padre e figlio si recheranno in un luogo misterioso e affascinante, il Cimitero dei Libri Dimenticati, dove Daniela dovrà scegliere un unico libro, e promettere di prendersene cura per sempre, da quel giorno in poi.
Daniel non si limiterà a questo, bensì si lascerà guidare dalle parole scritte tra le pagine del libro prescelto, scoprendo i molti misteri che avvolgono anche la vita dello scrittore stesso del romanzo. Questo lo porterà ad intraprendere viaggi, affrontare numerose avventure e, qualche volta, incappare in pericoli che mai avrebbe potuto immaginare. Zafon non ha voluto tralasciare proprio nulla, riservando al suo protagonista qualsiasi tipo di situazione, in cui impererà che cos'è l'amore, la sofferenza, quanto la vita a volte sembri essere crudele e a volte meravigliosa, tutto questo condito sempre con la grande devozione per le parole scritte.
I personaggi di Zafon hanno un grandissimo pregio: nonostante alcuni possano risultare inverosimili riescono sempre e comunque a far percepire al lettore molta empatia, sia essa per via di caratteristiche reali o immaginarie. Inoltre, nell'arco narrativo dell'intera storia, chi legge si ritrova ad accompagnare Daniel in un lungo percorso, che occupa la grande parte della sua vita, e questo non può far altro che farti sentire come se il personaggio si staccasse dalle pagine e diventasse parte integrante della realtà.
L'ambientazione non fa solo da sfondo ma riesce ad assumere un ruolo da vera e propria protagonista, fornendo un punto di vista su Barcellona diverso da tutti quelli forniti precedentemente in altre opere. La vera essenza di questa atmosfera che vi descrivo era già stata catturata e trasposta in una prima edizione illustrata, realizzata sempre da Mondadori e pubblicata nel lontano 2005, ad un solo anno dalla prima pubblicazione del romanzo. "L'ombra del vento" infatti è stato un vero e proprio caso editoriale, scatenato dal buon vecchio passaparola, che ha portato Zafon a vendere più di otto milioni di copie nei primi sette anni dalla pubblicazione.
Oscar Vault ha deciso, per festeggiare questo quindicesimo compleanno, di rielaborare una nuova edizione speciale, anch'essa illustrata, che riporti tutti i fan a tuffarsi nelle atmosfere che tanto hanno amato e che spingano i più giovani, o chi non ha ancora avuto modo fino ad oggi per svariati motivi, a scoprire una delle storie cult della nostra epoca. Non per niente questo splendido regalo ci viene fatto nel periodo che precede l'avvento del Natale, una delle migliori occasioni per regalarlo o regalarselo, cosa che vi consiglio caldamente di fare.
E non tralasciamo il fatto, solo brevemente accennato prima, che "L'ombra del vento" sia soltanto il primo volume di una spettacolare quadrilogia, pubblicata interamente in versione brossurata da Mondadori, e che trovate in tutte le librerie. Ora tocca a voi: chi ha già letto l'intera serie? E chi invece non ha letto nemmeno il primo volume? Recupererete questa spettacolare edizione? Raccontatemi.
Nessun commento:
Posta un commento