mercoledì 6 novembre 2019

In uscita domani: "La famosa invasione degli Orsi in Sicilia" regia di Lorenzo Mattotti

Buon mercoledì Amici dei Libri! Come state?

Oggi è giornata di doppio post, e nel primo vi racconto di una splendida anteprima cinematografica a cui ho potuto partecipare grazie a Mondadori - Libri per Ragazzi, che ringrazio moltissimo.

Guarda il trailer!

Lorenzo Mattotti, illustratore e fumettista, ha realizzato un lungometraggio di animazione perfettamente "buzzatiano", ispirandosi all'omonimo libro per ragazzi del 1945. Ha debuttato come regista direttamente a Cannes, per poi partire per un tour di anteprime italiane, fra cui quella di Milano cui ho potuto assistere. È stato davvero interessante sentirlo introdurre la sua opera, con la voce incerta poiché commossa e un atteggiamento di umiltà da vero artista. Al momento dell'inizio vero e proprio della pellicola avevo ormai aspettative altissime che, per mia felicità, non sono state assolutamente disattese.


La storia narra di due mondi, quello degli umani e quello degli orsi, che fino a quel momento hanno sempre vissuto parallelamente, senza incontrarsi mai; accadrà qualcosa di inaspettato e doloroso al Re Leonzio, sovrano del popolo degli Orsi, che lo costringerà ad interrompere la "coesistenza" pacifica e ad invadere la Sicilia. Come nei migliori film d'animazione, gli elementi che permettono lo sviluppo narrativo sono molteplici, e tutti trattati e sviluppati con grande maestria: i narratori sono due personaggi teneri quanto geniali, ispirati al folklore siciliano e capaci di entrare nei cuori fin da subito, per non parlare del mio personaggio preferito in assoluto, il mago di corte, possessore di una bacchetta magica cui sono rimasti soltanto due incantesimi prima di smettere di funzionare per sempre.

Se non vi raccontassi altro potreste anche ritrovarvi a pensare che questi Orsi, se invadono la Sicilia, non siano poi così buoni: in realtà la rete di antagonisti è un'altra, ben sviluppata e del tutto credibile, che addirittura si evolve circa a metà dal racconto. Io non voglio svelarvi troppo perché rovinarvi la visione sarebbe un peccato mortale! Spero che corriate al cinema a vedere il film a partire da domani, giorno in cui uscirà in tutte le sale cinematografiche. 

Inoltre, Mondadori da sempre pubblica il famosissimo romanzo da cui è stato tratto il film, "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati, un piccolo capolavoro per ragazzi che non ci si può proprio perdere e, come se non bastasse, ha realizzato due gioiellini illustrati che trovate già in tutte le librerie: il romanzo del film e il libro illustrato con le immagini del film, sono davvero curati in ogni particolare e le immagini sono mozzafiato, credetemi. Era tanto tempo che non rimanevo così affascinata dalla bellezza e dalla potenza dei colori, è una cosa che spesso rischiamo di dimenticare e di dare per scontata.

Scopri di più sui libri

Mi raccomando, fatemi sapere se vedrete il film e cosa ve ne parrà, vi aspetto! 

Nessun commento:

Posta un commento