Il freddo sta cominciando a raggiungerci un po' in tutta Italia ma oggi parliamo di temperature decisamente più rigide, in un Paese davvero affascinante: la Lapponia.
Ringrazio tantissimo Libri Mondadori Ragazzi per avermi invitata a vedere in anteprima la pellicola "Ailo. Un'avventura tra i ghiacci" e per avermi gentilmente omaggiato ben due libri che narrano e approfondiscono la storia del dolcissimo cucciolo di renna e di tutti gli altri animali che popolano queste terre.
Regia: Guillaume Maidatchevsky
Narratore: Fabio Volo
Titolo originale: Ailo - pienen poron suuri seikkailu
Titolo internazionale: Aïlo: Une odyssée en Laponie
Genere: Avventura
Anno di produzione: 2018
Durata: 86 minuti
Uscita cinema italiani: giovedì 14 novembre 2019
Distribuito da: Adler Entertainment
Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Il termine con cui viene definita questa pellicola, "docufilm", rappresenta alla perfezione ciò che ci si prepara a vedere: la storia di Ailo viene narrata esternamente dalla voce di Fabio Volo, che commenta le scene sullo schermo e racconta numerose curiosità e nozioni proprie del mondo in cui ci si tuffa guardando il film. Come in un vero e proprio documentario, lo spettatore percorre insieme ai protagonisti tutti i passi che loro compiono, venendo letteralmente coinvolto nell'intero processo naturale analizzato.
Il mix di informazioni scientifiche e di aneddoti emozionali rende il docufilm appassionante ed emotivamente coinvolgente, regalando un bellissimo approfondimento sul mondo in cui viviamo. Andando a vederlo seguirete Ailo, la sua mamma, il suo branco e tutti gli altri animali che incontreranno durante il loro percorso, scoprendo tanti segreti dell'affascinante territorio Lappone, ed essendo messi davanti anche ai pericoli che si incontrano nello stesso.
La regia, la fotografia e persino la colonna sonora sono, a mio parere, curatissime e perfettamente riuscite, assistere a questo spettacolo ti fa sentire quasi come se stessi davvero intraprendendo un viaggio nell'estremo nord europeo, con l'unica differenza che sentirete un po' meno freddo nelle scene invernali e un po' meno caldo in quelle ambientate in estate (wink!).
Veniamo ora a parlare dei bellissimi libri che sono stati realizzati per accompagnare il lancio della pellicola cinematografica:
IL ROMANZO DEL FILM
Se anche voi, come me, vi divertite molto a leggere i libri prima di andare a vedere i film, vi consiglio di recuperare e leggere il romanzo: la narrazione è semplice e veloce, quasi letterale rispetto a quella di Fabio Volo al cinema; arricchita da meravigliose fotografie tratte dalla pellicola, la storia vi introdurrà nel fantastico mondo di Ailo e tutti i suoi amici, fornendovi anche numerosi approfondimenti a proposito di tutti gli animali, delle ambientazioni e del contesto in generale, comprese le curiosità sul territorio.
Al termine della lettura potrete cimentarvi in un divertente quiz, pensato sicuramente per i più piccoli ma che, vi garantisco, diverte anche i più grandi, per scoprire quante e quali informazioni ricevute vi sono rimaste più impresse. Inoltre, al termine del volume, troverete un glossario e un bellissimo allegato che cita numerosi esempi di altre storie che raccontano di animali meravigliosi, raccontate dai più grandi autori della letteratura, sia italiana che internazionale.
LA STORIA CON LE IMMAGINI DEL FILM
Se poi, sempre quanto me, resterete così affascinati da quanto leggerete e vedrete, non potrete certo esimervi dal recuperare il volume con la storia e tutte le immagini del film, in un formato quadrato, patinato e curatissimo, che sarà il perfetto ricordo da conservare e ri-sfogliare ogni volta che vorrete, per rivivere le bellissime emozioni provate o, perché no, per raccontare la storia a qualcuno che ancora non la conosce. Il volume è curato in ogni minimo dettaglio e può essere il regalo natalizio perfetto per i veri appassionati di natura.
Bene Amici, io spero di aver catturato la vostra attenzione almeno quanto la mia lo è stata dalla storia di Ailo e non posso far altro che consigliarvi di tuffarvi in questo affascinante mondo, che sembra tanto distante da noi ma che, in realtà, non lo è per nulla. Ci si vede il 14 novembre nelle sale cinematografiche, io sicuramente tornerò a vederlo!
Nessun commento:
Posta un commento