giovedì 22 marzo 2018

"Uno di noi sta mentendo"...ma chi? - 3° tappa

Buongiorno Amici dei Libri e buon giovedì!

Siamo giunti all'ultima tappa della lettura condivisa ideata da Libri Mondadori che riguarda "Uno di noi sta mentendo", romanzo ponte tra il genere thriller e quello young adult di Karen M. McManus.

Se non siete in pari con la lettura vi raccomando di non proseguire con la lettura poiché farò qualche SPOILER per argomentare le mie tesi.



Abbiamo superato la metà del libro e, personalmente, trovo che gli eventuali indizi siano ancora più confusi di prima: è stata tirata in ballo la sorella di Bronwyn, malata di cancro, che si è scoperto essere stata precedentemente umiliata da Simon, come gli altri, ed entra quindi teoricamente a far parte dei sospettati. Su Nate non riesco a ipotizzare nulla, non penso che la sua caratterizzazione sia pensata per poi accusarlo alla fine della storia. Inoltre credo che l'attenzione sia maggiormente rivolta alla sua vita piuttosto che al coinvolgimento nell'omicidio.

Addy mi lascia perplessa, a maggior ragione dopo la sua "ripresa" di autostima: potrebbe essere caratterialmente adatta ad impersonare il ruolo dell'assassina ma una vocina nella mia testa mi dice che il vero responsabile non è da cercare tra i quattro accusati. Ogni tanto si parla ancora del professore e dell'eventuale movente che avrebbe avuto per compiere il gesto ma...non sono convinta, mi pare più una figura posizionata appositamente nell'intreccio per confondere. 

I due avvenimenti più forti di cui ho letto in questa porzione di libro sono sicuramente il ritorno della mamma di Nate, creduta morta dai più, e l'indiretto coming out di Cooper: pensate che abbiano qualcosa a che fare con la risoluzione del caso? Io no. Continuo a interpretarli come elementi, sicuramente avvincenti, inseriti per confondere le acque ma...se invece fossero effettivamente le tessere di un unico, grande puzzle? 

Non riesco davvero più ad aspettare, oggi concluderò la lettura e spero veramente di restare a bocca aperta! Voi cosa ne pensate? Raccontatemi nei commenti tutte le vostre congetture e fatemi sapere se il libro vi sta piacendo!

Nessun commento:

Posta un commento