venerdì 23 marzo 2018

"5 cose che..." #25 - 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Buongiorno Amici dei Libri e buon venerdì!

L'appuntamento di oggi con la rubrica ideata dalle Twins Books Lovers vede protagonisti sia i libri che i film, accoppiata che, come spesso racconto, amo moltissimo.  





Amabili resti è uno dei pochi film che ho visto prima di leggere (in realtà di concludere) il libro. Ricordo di essere rimasta davvero molto male per come hanno deciso di rendere visivamente il finale.


Quando si tratta di film tratti da libri del Re mi capita spesso di invertire la mia procedura abituale, la maggior parte delle volte poiché non ero a conoscenza dell'esistenza del libro/racconto. 


Ecco il secondo caso che riguarda King ma, questa volta, si parla di un racconto racchiuso all'interno di una raccolta intitolata "Quattro dopo mezzanotte".  Credo di aver visto questo film un triliardo di volte!


Giungiamo ora a parlare di uno dei miei autori preferiti: Dennis Lehane ha scritto numerosi libri che sono stati successivamente trasposti sul grande schermo. Credo che Shutter Island, grazie all'accoppiata più che vincente Scorsese/Di Caprio, sia uno dei lavori più riusciti degli ultimi 12 anni.


Last but not list, trattandosi del mio film preferito di sempre, vi cito Mystic River: se già il romanzo sfiora i limiti della perfezione, il film li tocca e li supera! Le interpretazioni degli attori principali sono più che encomiabili e il fatto che due su tre siano tra i miei preferiti (Sean Penn e Kevin Bacon) aumenta di sicuro il mio entusiasmo. Se non l'avete mai visto vi prego, fatelo per me, recuperatelo! 


Anche per questa puntata è tutto Amici dei Libri, vi aspetto nei commenti per chiacchierare di tutte le vostre meravigliose scelte e del parere che avete delle mie <3 

16 commenti:

  1. Non mi ricordavo che shutter island fosse tratto da un libro, il film mi è piaciuto moltissimo :) di amabili resti ho visto il film, ma non ho ancora trovato il coraggio di leggere il libro.
    Invece di misery fortunatamente ho letto prima il libro che ho trovato più coinvolgente rispetto al film :)

    RispondiElimina
  2. Non ho visto nessuno dei film che hai menzionato, ma Shutter Island mi incuriosisce da molto tempo, nonostante non sapessi che fosse tratto da un romanzo 🙈

    RispondiElimina
  3. Conosco tutto, tranne l'ultimo e quello di King; ottime scelte! Qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
  4. Ho fatto il pieno nel senso che non ho né visto né letto questi titoli

    RispondiElimina
  5. Amabili resti è un libro che non sono proprio riuscita ad apprezzare ç_ç ho visto anche il film in seguito e l'ho preferito nonostante le differenze. Se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 cose che...

    RispondiElimina
  6. Ciao, io King non l'ho ancora letto, anche se Misery l'ho visto...da brividi!

    RispondiElimina
  7. Ho visto Shutter Island, Mystic River e Misery ma devo ammettere che non ho letto nessuno dei romanzi da cui sono stati tratti. Se ti fa piacere trovi le mie scelte qui: https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina
  8. Amabili resti è un film che mi angoscia tantissimo, non ho mai pensato di leggerne il libro. Shutter Island è un film che mi è piaciuto molto, il libro probabilmente mi sarebbe anche piaciuto :O

    RispondiElimina
  9. Misery!!!! Anch'io ho visto prima il film :)

    RispondiElimina
  10. Ho visto i film di "Amabili resti", "Shutter Island" e "Secret Window" ma libri nemmeno uno!

    RispondiElimina
  11. Non ho né visto né letto nessuno di questi, ma sono titoli che ho sentito molte volte e che penso di recuperare presto! Soprattutto Amabili resti credo sia una storia molto particolare

    RispondiElimina
  12. "Amabili resti" ho visto il film, ma non ho letto il libro.
    Gli altri invece non ho visto il film e neanche letto i libri.

    RispondiElimina
  13. Amabili resti ho letto il libro ma non mi è piaciuto!

    RispondiElimina
  14. Di amabili resti ho visto solo il film e mi era piaciuto tantissimo..

    RispondiElimina
  15. Non ho mai visto ne' letto nessuno di questi. Mi ispira Shutter Island ma sono un po' una fifona XD

    RispondiElimina
  16. Di Shutter Island io neanche credevo esistesse un film.. AHAHAH Vergognaaaa

    Mi piacerebbe davvero tanto leggerlo, il film mi ha preso parecchio!

    RispondiElimina