mercoledì 27 settembre 2017

Siete pronti per... #27 - "Terremoto" di Chiara Barzini

Titolo: Terremoto
Autore: Chiara Barzini
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 336 
Prezzo: 19,00€
Formato:
Cartonato con sovraccoperta

Trama: Questo romanzo di formazione è stato scoperto in tempi non sospetti dallo stesso editore di David Foster Wallace, Chuck Palahniuk e Bret Easton Ellis. E' il punto di vista di una ragazzina italiana trapiantata ad Hollywood dalla sua famiglia durante gli scontri razziali del 92. Uno sguardo crudo verso un paese pieno di violenza e una società americana che rispecchia molto quella del Trump di oggi. Come si fa a mantenere un modello di famiglia italiana compatto anche quando la terra attorno trema? Scelto da Amazon come libro del mese ad Agosto. Il NY Times lo nomina libro da leggere per l'estate 2017, definendolo “viscerale e culturalmente astuto” e segnalando la Barzini come scrittrice da tenere vivamente d'occhio. Esquire Magazine lo ha appena messo al primo posto nella classifica dei libri del 2017 usciti finora, definendolo “ipnotizzante e audace”. La BBC trova il romanzo “sofisticato e trasgressivo”. Elle Magazine lo definisce cinematografico, sexy e sporco e lo consiglia agli appassionati di Elena Ferrante. In un'intervista con l'autrice, il Vogue americano di Anna Wintour trova il libro “scritto con una prosa travolgente. Una visione indomita della sessualità adolescenziale accompagnata da dialoghi molto potenti.” E il Los Angeles Times lo considera un libro da non perdere e celebra la Barzini come acuta osservatrice culturale.

Dicono del libro...

The New York Times
Uno dei 16 libri da leggere per l’estate 2017. Viscerale, culturalmente astuto e profondamente seduttivo... Chiara Barzini è una scrittrice da tenere vivamente d'occhio.

Los Angeles Times
Un libro da non perdere. Chiara Barzini è un’acuta osservatrice culturale.

Elle
Uno dei dieci libri dell’estate 2017. Per gli appassionati di Elena Ferrante. Una visione cinematografica del lavoro sporco e sexy del diventare adulti.

Interview
Chiara Barzini getta via tutti i cliché di quello che una ragazza adolescente dovrebbe essere e volere e ci regala in cambio un personaggio pulsante e vitale che lotta la metà del tempo per non sentire nulla e l'altra metà per sentire tutto insieme.

Esquire
Uno dei migliori libri del 2017 finora, ipnotizzante e audace.

Vogue
Magnificamente diretto... scritto con una prosa travolgente. Una visione indomita della sessualità adolescenziale accompagnata da dialoghi molto potenti.

The Ophra Magazine
Uno dei migliori libri da leggere nel mese di Settembre. Un esordio sensuale e meraviglioso.

BBC
Uno dei migliori libri dell’estate 2017. Sofisticato e trasgressivo.


"Ci fu un silenzio e poi un alito caldo e costante contro la schiena, un vento forte e secco che soffiava dal deserto spingendomi verso la città e il suo oceano. Mi toccava, muovendosi in tante direzioni contemporaneamente, sfiorandomi le tempie. Avevo già sentito quella brezza, avevo visto quella luce e sapevo cos’era: il luminoso invisibile. Questa volta feci come aveva detto Max. Non cercai di afferrarlo, non mi concentrai né provai a capirlo. Lo lasciai splendere."

Ecco poche righe che contengono tutte le parole del romanzo di
Eugenia: cielo, luce, vento, città, oceano, splendore. Mancano però le parole amore, rabbia, terremoto che costelleranno le avventure della nostra imprevedibile protagonista. Eugenia si catapulta, adolescente romana con la sua famiglia “che non fa mai le cose come si deve”, in una zona decisamente ruvida di Los Angeles, agli inizi degli anni ’90. Attraverso i suoi occhi stupefatti vediamo accumularsi l’amore, la droga e gli eccessi, le amicizie travolgenti e delicate, l’affiorare di una coscienza politica. E poi Los Angeles con una natura selvaggia che affiora dai marciapiedi, dalla terra che trema, dispersa e fluttuante in un disordine alieno di strade e persone. E come un rombo di un aereo intercontinentale lontano nel cielo, la coscienza di Eugenia, con il suo linguaggio emotivo e psichico unici, agisce e sgretola impietosamente il falso mito di un’America idealizzata, dove tutto è in vendita. Il primo ad accorgersi di questo libro è stato Gerry Howard, l’editore americano di David Forster Wallace: il primo a capirne la potenza innovativa definendolo “meravigliosamente vibrante”, il primo che ha visto in questa storia il talento e l’accuratezza, la regola ferrea di un lavoro durato cinque anni. Un libro che l’autrice ha scritto prima in inglese e poi tradotto in italiano. Un’ispirazione severamente coltivata dunque, come un debutto deve essere.

Scopri l’autrice: Chiara Barzini è una scrittrice e sceneggiatrice italiana di 38 anni. Ha vissuto e studiato negli Stati Uniti. Si è laureata in Letteratura e scrittura creativa alla UCSC. Ha collaborato con varie riviste tra cui “Vogue”, “The Village Voice”, “Interview Magazine”, “Harper’s” e “Rolling Stone”, e in Italia “la Repubblica XL”, “Vanity Fair”, “GQ” e “Rolling Stone Italia”. Terremoto è stato pubblicato nel mese di agosto in America, dall’editore Doubleday.

2 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your comment on my blog!

      I follow you too! ;oD

      xoxo Jacqueline
      www.hokis1981.com

      Elimina