giovedì 6 dicembre 2018

Rainbow Book Club | "Cuore Oscuro" di Naomi Novik | Tappa 1, cap. 1-8

Buongiorno Amici dei Libri e buon giovedì!

La settimana, finalmente, è giunta al termine, poiché per fortuna potrò approfittare del ponte di Sant'Ambrocio che, qui a Milano, si festeggia il 7 dicembre, e si attacca all'8 dicembre, festa dell'Immacolata.

Prima di partire alla volta dei miei amati monti valdostani, però, vi lascio le mie riflessioni sui primi capitoli del libro che stiamo leggendo con il Rainbow Book Club, il gruppo di lettura che gestisco insieme alle mie belle colleghe blogger, su Facebook. Mi raccomando, se non sapete di cosa stia parlando, venite a dare un'occhiata!

Dentro il bosco aleggiava una canzone. Ma era una canzone selvaggia, che sussurrava follia, violenza e rabbia.

"Cuore oscuro ha tutto quello che amo in un romanzo"
Cassandra Clare

Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago.
Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.

Sarò molto, molto sincera con voi: questo titolo non mi ha mai ispirata e, quando ho visto che era stato votato nel sondaggio del gruppo di lettura, ci sono rimasta un po' male; avevo paura di non riuscire ad entrare in sintonia con il genere cui appartiene, con l'autrice, e di essere totalmente fuori target per una storia del genere. Immaginerete quindi il mio stupore nello scoprire che questa storia mi ha affascinata fin dalle primissime righe.

Come avrete letto dalla trama, la protagonista del libro è una ragazzina che vive in un villaggio in balìa dell'inquietante Bosco, dal quale hanno deciso di proteggersi stipulando un accordo con il Drago, un potente stregone che ogni dieci anni sceglie una giovane donna del villaggio e la tiene con sé fino al momento di scegliere la successiva. Non so voi ma io mi ero immaginata un risvolto iniziale totalmente diverso: avevo dato per scontato che Kasia, vittima designata del Drago, sarebbe effettivamente stata scelta come presagito, e che Agnieszka, la nostra protagonista, sarebbe stata impegnata a cercare di salvarla; quando ho scoperto che invece sarebbe stata proprio le ad essere scelta dal Drago sono rimasta felicemente sorpresa.

A questo punto sono incredibilmente curiosa di proseguire, e non potrei essere più felice dell'entusiasmo che mi scorre nelle vene! Detesto forzarmi a leggere qualcosa che non mi piace quindi non poteva andare meglio di così.

Vi invito a restare aggiornati su questa lettura con  le tappe delle mie colleghe, di seguito trovate il calendario. Vi aspettiamo sul gruppo Facebook se già non ne fate parte!

●●● CALENDARIO TAPPE DI LETTURA DICEMBRE ●●●
1 | Giovedì 6/12 - Discussione CAP 1-8 su Vivere Tra Le Righe
2 | Giovedì 13/12 - Discussione CAP 9-16 su Niente di Personale
3 | Giovedì 20/12 - Discussione CAP 17-24 su Libri, Libretti, Libracci
4 | Giovedì 27/12 - Discussione CAP 25-32 su Un libro e una tazza di tè - Book blog


Tutti questi splendidi banner sono realizzati da
Francesca Verde di Libri, Libretti, Libracci

4 commenti:

  1. Interessante, non conoscevo questo libro.

    RispondiElimina
  2. La trama è molto interessante, mi piacerebbe recuperarlo.
    Tra pochi giorni partirà sul mio blog un gruppo di lettura a tema natalizio. Se ti va di partecipare, o se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare qui.
    Spero ti faccia piacere essere dei nostri, perché più siamo, meglio è!
    A presto ^-^

    RispondiElimina
  3. Eccomi, arrivo perennemente in ritardo! Sulle prime ho avuto la tua stessa sensazione. A me piacciono i fantasy eh ma avevo paura che questo romanzo non fosse nelle mie corde ma non so dirti il motivo preciso.

    Ma più vado avanti con la lettura e più mi rendo conto di quanto sia particolare questo libro. Adoro il Drago e lei, un po' goffa ma sicuramente forte, è adorabile.

    Vorrei solo avere tempo di leggere di più.

    RispondiElimina
  4. Eccomi in mega ritardo!
    Appena ho iniziato a leggere mi è sembrato di essere nei libri di Rosamunde Hodge, solo con atmosfere effervescenti , ma comunque gotiche come amo io. Temevo solo l'effetto copia che però non c'è per fortuna.
    La figura del Drago è favolosa per quanto è scorbutica (ma amo gli stregoni, punto, se affascinanti, talentuosi e acidi poi...) ed anche il modo in cui Agnieszka gli tiene testa. È maldestra, ma forte.
    Ho adorato il suo coraggio quando è andata in aiuto a Dubrovnik e per come ha interagito col Drago benché lui si sia arrabbiato.
    La ragazza ha più talento del previsto anche se in maniera naturale e non studiata. Lei non segue regole, segue l'istinto (e sull'orientamento la capisco perché l'ho affinato a Venezia basandomi solo su sensazioni! ).
    splendida lettura!

    RispondiElimina