lunedì 10 dicembre 2018

"I segreti del regno di Babbo Natale": uno splendido viaggio nella fantasia di donne e uomini che sono stati bambini

Buon pomeriggio Amici dei Libri e buon lunedì!


Se iniziare la settimana è sempre molto faticoso, parlare di Natale fa sempre bene, per questo che oggi sia il giorno perfetto per raccontarvi di una lettura natalizia che ho avuto l'occasione di poter fare grazie a Sara del blog Il bello di esser letti, che ringrazio.

Acquistalo subito!
Babbo Natale ha finalmente deciso di svelare alcuni dei segreti più profondi del suo Regno. Questo mattacchione ha voluto farlo attraverso un percorso di racconti che accompagneranno per mano e per cuore lettori di tutte le età.

Magia, gratitudine, perdono, entusiasmo, tradizione, gli ingredienti che scandiranno ogni passo di questo meraviglioso cammino orientato verso la purezza. Per non parlare del momento in cui scoprirete che il Regno di Babbo Natale esiste davvero. Un luogo magico che si trova a Vetralla (VT) non lontano da Roma.
Il grande amore per il Natale, della famiglia Aquilani, fa sognare ogni anno bambini da 0 a 1000 anni che viaggiano da tutta Europa per visitare questo magico negozio.

Chi di voi mi conosce meglio, sicuramente saprà che non sono esattamente una fan accanita del Natale ma, nonostante questo, ho trovato deliziosa l'idea che sta alla base di questo libro e sono stata felicissima di prendere parte all'evento realizzato appositamente per farlo conoscere a più persone possibile; inoltre trovo sia un perfetto regalo di natale per grandi e piccini, essendo adatto davvero a tutte le età per via degli spunti originali che contiene e del format con cui è stato realizzato.

Il libro è composto da dodici racconti, ognuno scritto da una personalità differente: troverete storie nate dalla fantasia di cantanti, musicisti, scrittori e poeti, giornalisti e insegnanti, ce n'è davvero per tutti i gusti. Ognuno di loro ha messo nero su bianco la propria interpretazione di un momento magico come il Natale, rendendo partecipi i lettori delle proprie e personali emozioni che caratterizzano la loro festa ogni anno. Valerio Scanu, Ivan Nossa e Babbo Natale (in persona!) sono solo alcune delle firme che troverete all'interno del libro, pubblicato da Uno Editori.

La caratteristica che più mi ha colpita riguarda la struttura interna: ogni racconto è preceduto da un'illustrazione in bianco e nero, ovviamente ispirata al Natale e al racconto che la segue, realizzata sempre da un artista diverso, che aiuta il lettore ad entrare nell'atmosfera delle parole che sta per andare a leggere. In più, al termine di ogni racconto, possiamo scoprire di più sull'autore dello stesso, grazie ad un breve riassunto delle sue caratteristiche quali età o professione. 

In ultimo, ma non per importanza, non posso non menzionare la splendida idea con cui è stato chiuso il libro, ovvero una sorta di postfazione scritta da Babbo Natale, che invita ogni lettore a scrivere il proprio racconto natalizio e la propria letterina. Infine, troverete diverse pagine ricche di consigli sulla ricerca della propria felicità, ad opera della psicologa Marta Baratella.
Che altro dirvi? I motivi per leggere "I segreti del regno di Babbo Natale" sono infiniti.

Vi consiglio spassionatamente di recuperare questa lettura allegra e spensierata, che può farvi entrare in pieno spirito natalizio con un pochino di anticipo, che non guasta mai, e che, come detto poco fa, può diventare il perfetto regalo per amici e parenti di qualsiasi età, senza porsi il problema dell'età.


1 commento: