martedì 20 marzo 2018

RAINBOW BOOK CLUB | Le assaggiatrici, capitoli 41-.48

Buongiorno Amici dei Libri e buon martedì!

Oggi ospitiamo l'ultima tappa della lettura del mese di marzo, effettuata con il Rainbow Book Club.


Elfriede, o come realmente si chiama Edna, è stata deportata. Rosa non sa dove, come e per quanto ufficialmente ma Ziegler non tarda a farglielo supporre. Il vuoto lasciato dall'amica nella vita della nostra protagonista è enorme e doloroso, forse più di quanto Rosa potesse mai aspettarsi. 


Nonostante cerchi di ovviare alla sofferenza portata da quanto appena accaduto, sull'esistenza di Rosa piomba una nuova, terribile consapevolezza: è in grave pericolo, come d'altronde il resto della popolazione. Ziegler, pur non dovendo, si è già occupato di tutto al momento in cui le comunica che dovrà scappare e nascondersi.

Rosa non si sogna nemmeno di fuggire lasciandosi alle spalle i due anziani suoceri: dopo aver perso gran parte della sua famiglia d'origine e il marito, ancora disperso, non vuole sentire ragioni e minaccia di non muovere un passo; i suoceri però, provando un forte affetto genitoriale nei suoi confronti, non le permetteranno di sacrificarsi, facendole promettere di tornare da loro una volta riunitasi con Gregor. 

E' a questo punto che Rosa, fidandosi, del suo amante rispetto al quale non riesce del tutto a non provare sospetti, viene fatta salire su un vagone merci di un treno destinato a trarla in salvo. Qui conoscerà una famiglia con due bambini, di cui lei si occuperà nel breve tempo condiviso conquistando l'ammirazione dei genitori. 

Essendo questa l'ultima tappa, comprende il finale del romanzo che, chiaramente, non vi svelerò. Ho deciso di darvi soltanto due informazioni, sperando di instillare in voi la viscerale curiosità che non mi ha abbandonata un solo attimo durante la lettura: sapremo che cosa ne è stato di Gregor. Sarà tornato? Oppure è caduto in battaglia? 
Sappiate inoltre che il senso di vuoto che ho provato girando l'ultima pagina è stato potentissimo: sento la mancanza di ogni singolo personaggio e, soprattutto, della meravigliosa scrittura di Rosella Postorino, un'autrice di cui sento il bisogno di leggere ancora, ancora e ancora...

Per questo mese è tutto lettori! L'appuntamento è per il 3 aprile, sul gruppo Facebook del Rainbow Book Club, dove scopriremo qualche dettaglio in più sul romanzo scelto da leggere all together, Magic di V. E. Schwab. 

2 commenti:

  1. Ecco io avrei parlato del finale con voi più che volentieri XD
    Dire che mi sono sentita orfana, senza speranza e triste a fine lettura è dire poco.
    Questo libro è stato fantastico ed indimenticabile. Si parla di un risvolto del periodo sconosciuto con grazia e delicatezza , pur quando le scene possono essere forti.
    Mi ha insegnato tanto ed anche emozionata.
    Sicuramente leggerò altro non appena la postorino lo pubblicherà! Ha una penna che cattura.
    A risentirci con le recensioni :-)

    RispondiElimina
  2. Ci sentiamo orfane un po' tutte mi sa... Mi manca Elfriede in un modo che non so spiegare, nonostante l'antipatia iniziale. Che fine avrà fatto?

    Ho adorato questo romanzo!

    RispondiElimina