venerdì 16 marzo 2018

5 cose che... #24 - i 5 libri più vecchi nella mia libreria

Buongiorno Amici dei Libri e buon venerdì!

Il tema di oggi per la fantastica rubrica delle Twins Books Lovers, di cui vi consiglio di visitare il gruppo Facebook e entrare a farne parte, vede protagonisti i libri più datati che possediamo.
Devo dire di averne scovati parecchi mentre curiosavo tra i miei scaffali in cerca di ispirazione e ho deciso di selezionare i cinque cui sono più affezionata.



So di citarvelo molto spesso ma non potevo esimermi da farlo anche in questa occasione: ad oggi non ho un solo ricordo che mi riguardi senza la mia copia di Cipì in giro per casa; credo che mio padre l'abbia acquistato quando ha scoperto che sarei nata <3 



Questo è uno dei volumi che custodisco più gelosamente in assoluto: è venuto a casa con me il giorno dopo in cui è mancata mia nonna, colei che me lo ha letto, riletto e stra-letto finché ne ha avuto la possibilità; lo sfogliavamo insieme anche negli ultimi anni, nonostante io avessi superato ampiamente la maggiore età.


Tornando a parlare di mia nonna, ho potuto tenere con me anche un'intera collezione di classici che lei con tanta cura aveva raccolto acquistando non so quale giornale. Ricordo chiaramente il periodo, quando mi mostrava il nuovo volume ogni settimana. Purtroppo non sono riuscita a reperire una foto veritiera, quella che vedete è solo d'esempio. 


Indovinate a chi è legato il ricordo dei prossimi due libri? Come dite? Giusto, a mia nonna...
Ricordo che il giorno in cui ho terminato la prima media, portando a casa dei voti tutt'altro che malvagi, la nonna mi ha proposto di andare in uno spaccio di libri (ormai fallito, maledizione!) e di scegliere TUTTO quello che mi piacesse. E' stato uno dei momenti più belli della mia vita. 


Chiaramente sono uscita con una vagonata di titoli ma ho scelto di mostrarvi questi due perché ricordo di averli letti per primi. 

Sono molto felice di avervi portati con me a fare un giro nel mio passato <3 non vedo l'ora di scoprire le storie che si celando dietro ai vostri libri "anziani"!

10 commenti:

  1. Lo volevo inserire anche io Cipì, ma non so per quale ragione stamani mattina non riuscivo a trovarlo e quindi ne ho messi altri..
    Se ti va qui ci sono le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-i-5-libri-piu-vecchi-nella.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, non ne conosco neanche uno; ottimo! Però Cipì sembra carino <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora!! Da questo post è evidente che tua nonna deve essere stata fondamentale nella tua "vita da lettrice", è davvero emozionante quanto i libri possano essere contenitori di ricordi!!

    RispondiElimina
  4. Bei libri! avresti potuto inserire le date delle edizioni ^_^

    RispondiElimina
  5. I libri della nonna *^* immagino che bei ricordi!

    RispondiElimina
  6. Cipì mi ha ricordato la mia infanzia! <3

    RispondiElimina
  7. Chissà quanti ricordi legati ai libri di tua nonna :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, che bello abbinare i libri a una persona a cui si vuole bene!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo Cipì. Gli altri li devo recuperare ^^ Belle edizioni. Eva

    RispondiElimina
  10. Le nonne <3 Quante raccolte che si facevano con i giornali!!!

    RispondiElimina