venerdì 23 febbraio 2018

"5 cose che..." #21 - 5 letture che mi hanno insegnato qualcosa

Buongiorno Amici dei Libri e buon venerdì! 



Per la puntata di oggi della mitica rubrica ideata dalle Twins Books Lovers, faremo un breve viaggio tra quelle che sono state le letture che io considero istruttive, per qualsivoglia ragione.




"Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys mi ha insegnato che non si è mai troppo giovani o troppo fragili per restare aggrappati, con le unghie e con i denti, alla propria vita, percorrendo la strada impervia verso la felicità.



"Grande" di Daniele Nicastro mi ha messo davanti all'abissale differenza che c'è tra il ritrovarsi in pericolo da soli e il ritrovarcisi essendo spalleggiati dalle persone che ci vogliono bene e ci supportano in ogni circostanza.



"Se mi vuoi bene dimmi di no" è un testo che ho conosciuto e letto durante i miei anni di formazione in psicologia e che ha contribuito alla creazione dell'approccio alla vita che oggi possiedo.



"Abbiamo bisogno di genitori autorevoli" è stato capace di insegnarmi quanto e come sia importante il ruolo di genitore, pur non essendolo io direttamente. 



"La manutenzione dei sensi" di Franco Faggiani, una delle ultime letture che ho affrontato, mi ha insegnato che sì, la storia ci insegna come funzionano le cose ma, talvolta, avvenimenti inaspettati possono sorprenderci oltre ogni ragionevole dubbio. 

Sono pronta per scoprire quali siano state le letture che più vi hanno segnati e da cui avere imparato qualcosa <3  


21 commenti:

  1. Non conosco nessuno dei tuoi titoli , mi dispiace!

    RispondiElimina
  2. Ciao, non ne conosco nemmeno uno! Qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-19-5-letture-che-mi-hanno.html

    RispondiElimina
  3. Non ne conosco nessuno ma sembrano tutti bei libri ;)

    RispondiElimina
  4. ho fatto il pieno, non ne ho letto nessuno ma l'ultimo è in lista

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non ho letto nessuno dei titoli da te proposti ma ho sempre sentito parlare molto bene del libro della Sepetys. Chissà che non lo legga presto. Sono incuriosita anche da La Manutenzione dei Sensi, ma ho una TBR lunghissima da smaltire quindi non lo leggerò presto.

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che oltre a Avevano spento anche la luna non conoscevo nessuno dei libri che hai nominato, ma sembrano tutti molto interessanti! Sicuramente gli darà un'occhiata😉
    Se ti va di guardare i libri che ho scelto io puoi trovarli qui!☺️

    RispondiElimina
  7. Non conosco nessuno di questi libri, purtroppo. Credo però che quelli dedicati ai genitori sarebbero utili per tutti quelli che vogliono mettere al mondo dei bimbi.

    RispondiElimina
  8. Non ne ho letto nessuno, ma sembrano libri interessanti :)

    RispondiElimina
  9. La manutenzione dei sensi lo tengo d'occhio da quando è uscito, devo recuperarlo :)

    RispondiElimina
  10. Non li ho mai letti... quale mi consiglieresti di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila! Se non ti spaventa l'idea di piangere durante la lettura ti consiglio di iniziare da Avevano spento anche la luna, altrimenti da Grande :)

      Elimina
  11. In genere tutti i libri della Einaudi Ragazzi mi piacciono, quindi mi segno subito "Grande" ♥ Se ti va qui trovi la mia puntata: 5 libri che mi hanno insegnato qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non ne ho letti molti, ce ne sono alcuni che mi consiglieresti in particolare? <3

      Elimina
  12. Non ho letto nessuno di questi ma sembrano interessanti

    RispondiElimina
  13. Conosco solo 'Avevano spento anche la luna' che ho letto un po' di tempo fa e l'ho adorato. Spero di leggere presto 'Ci proteggerà la neve', della stessa autrice, che mi hanno detto essere molto bello!

    Se ti va, qui ci sono le nostre risposte <3
    Kia

    RispondiElimina
  14. Avevano spento anche la luna devo decidermi a leggerlo, mi piace quest'autrice

    RispondiElimina
  15. Ciao!! Hai scelto libri molto interessanti, della Sepetys mi piacerebbe leggere qualcosa, ho un suo libro in libreria ma non sono ancora riuscita a leggere, di "Grande" ho sentito parlare poco ma sempre molto in positivo e "La manutenzione dei sensi" è un libro che, per il momento, tengo d'occhio...

    RispondiElimina
  16. Mi ispirano tutti, da quale mi consigli di cominciare? Io sto pensando a "Grande" :)

    RispondiElimina
  17. Ciao, non ho letto nessuno di questi libri ma la manutenzione dei senti è in WL!

    RispondiElimina
  18. La manutenzione dei sensi è nella mia lista dei desideri!

    RispondiElimina