venerdì 15 dicembre 2017

"5 cose che..." #13 - "5 libri da regalare ai piccoli lettori"

Buongiorno Amici dei Libri e buon venerdì!

In questa gioiosa quanto piena di nebbia giornata, siamo pronti per scoprire una nuova lista di "5 cose che...", la fantastica rubrica ideata dalle Twins Books Lovers.
Questa volta ci concentriamo sui "piccoli lettori" per cui sono riuscita a scovare delle chicche che mi ricordano irrimediabilmente la mia infanzia <3

Il mondo di Beatrix Potter e Peter Coniglio




Per quanto il nostro tenero Peter cominci ad avere un'età avanzata, per me resta sempre intramontabile: le illustrazioni della Potter sono capaci di ammaliarmi oggi come il primo giorno, nonostante siano più di 20 anni che la conosco. 






I personaggi fantastici di Dami editore 


Uno dei ricordi più vividi che mi porto dietro da quando era molto piccola è quello dei libri di Dami sulle creature fantastiche: elfi e gnomi, fate, giganti...ce n'è davvero per tutti i gusti!



Pollyanna



Probabilmente vi ho già raccontato di quanto io sia affezionata a Pollyanna, essendo l'unico libro che mia madre abbia mai letto con me: è sicuramente una storia molto malinconica e, a tratti, triste ma credo che possa ancora piacere, specialmente alle bambine.





I grandi classici di Roald Dahl



Questa scelta potrà risultare scontata ma...a quale bambino potrà mai non piacere La fabbrica di cioccolato o Matilde? Certamente a nessuno (wink!)







Abbaiare stanca di Daniel Pennac



Concluderei con questo romanzo per piccini di Daniel Pennac, autore che stimo moltissimo e che ha creato una meravigliosa storia ricca di metafore, che non può far altro che restare impressa nei cuori di tutti coloro che la leggano.






Sono impaziente di scoprire tutti i vostri consigli per regalare delle splendide letture ai più piccoli; anche voi, come me, amate leggere i libri per bambini nonostante siate ormai grandi? (wink!)

17 commenti:

  1. Abbaiare stanca e i libri di Dami mai letti; Roald Dahl è un classico per bambini, come le storie di Beatrix Potter (che io avrò letto un miliardo di volte!).
    Ottime scelte; qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/12/5-cose-che-9-5-libri-da-regalare-ai.html

    RispondiElimina
  2. Dahl è straordinario, sicuramente mi piacerebbe riuscire ad averli tutti i suoi romanzi!
    Non vedo l'ora di poter vedere al cinema il film di Peter il coniglio, e chissà, magari mi farò anche una riletturina :) io di moooolto simile sul mio post ho proposto "Un anno a Boscodirovo" ❤️

    RispondiElimina
  3. L'unico che non ho letto è quello di Pennac, devo rimediare :D
    Se ti va qui trovi i miei consigli: 5 cose che...

    RispondiElimina
  4. Il mondo di Beatrix Potter è bellissimo e sicuramente adatto!

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe leggere tutta la produzione letteraria di Beatrix Potter *-*

    RispondiElimina
  6. Rohal Dahl è un suggerimento meraviglioso.

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono tutti libri davvero molto carini, soprattutto " Pollyanna "!

    RispondiElimina
  8. Sììììì vedo Pollyanna! L'ho messo anch'io, il mio libro preferito, quello con cui ho iniziato la mia "vita" da lettrice *_*

    RispondiElimina
  9. Belle, a parte Pollyanna non conoscevo nessuno, ma non sembrano male

    RispondiElimina
  10. Ciao, che titoli interessanti! Purtroppo non ne ho letto nessuno, mi spiace soprattutto per quelli di Roal Dahl, che sicuramente sono bellissimi, magari li leggerò "da grande"! Quello di Pennac lo inserisco subito in wishlist, è uno scrittore che amo molto!!
    Qui ci sono le mie 5 cose che

    RispondiElimina
  11. Ciao Eleonora!! In questo post c'è un bel pezzetto di cuore, i libri di Tony Wolf sono stati i miei primissimi libretti, adoravo sfogliarli, avevo "Fate" e "Gnomi", impossibile dimenticarli! E Pollyanna, invece è stato uno dei libri letti da ragazzina...bellissimo!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo abbaiare stanca. Polyanna mi piacerebbe rileggerlo.

    RispondiElimina