lunedì 18 dicembre 2017

La magia del Natale booktag!


Buongiorno Amici dei Libri e buon lunedì!

Ebbene, manca ufficialmente una settimana all'arrivo del Natale: avrei mai potuto esimermi dal fare un booktag a tema? 

Ho trovato queste domande sul bellissimo blog WriThings, che vi consiglio di andare a visitare.

L’attesa del Natale: un libro di cui aspetti davvero tantissimo l’uscita.
Senza dubbio "The rest of us just live here" di Patrick Ness, che verrà tradotto presumibilmente a metà del 2018. Non sto nella pelle, la lettura del precedente "Sette minuti dopo la mezzanotte", di cui vi lascio qui la recensione, mi ha squarciato il cuore. 

Albero di Natale: un libro con un bel mondo costruito al suo interno.
Non sono solita leggere libri fantasy, quelli dove è certamente più facile imbattersi in un "mondo" particolare, ma posso citarvi quello creato da Ransom Riggs abitato dagli ormai famosissimi Bambini speciali di Miss Peregrine. Per quanto io debba concludere la serie con la lettura del terzo volume, ricordo con grande affetto ed estremo trasporto il viaggio che ho affrontato immergendomi nei primi due capitoli.

Decorazioni natalizie: un libro (o più libri) con una copertina che adori.
Questa è una domanda a cui ho risposto più volte: per variare un po' ho deciso di citare "Leaving" di Jodi Picoult, autrice che ho da poco scoperto e che sto amando profondamente. 

Canzoni di Natale: un libro con citazioni che ti hanno colpito così tanto che sai praticamente a memoria.
Anche in questo caso non mi occorre pensare più di tanto: "Gli sdraiati" di Michele Serra. 

“È anni dopo, è quando tuo figlio (l’angelo inetto che ti faceva sentire dio perché lo nutrivi e lo proteggevi: e ti piaceva crederti potente e buono) si trasforma in un tuo simile, in un uomo, in una donna, insomma in uno come te, è allora che amarlo richiede le virtù che contano. La pazienza, la forza d’animo, l’autorevolezza, la severità, la generosità, l’esemplarità... troppe, troppe virtù per chi nel frattempo cerca di continuare a vivere.” 

Dolci di Natale: un libro dove una pagina tira l’altra.

Lungi da me il voler risultare banale ma mi sento di citare "Io prima di te" di Jojo Moyes: ho iniziato la lettura con non poco scetticismo ma mi sono dovuta ricredere, staccare gli occhi dalle parole, per me, è stato praticamente impossibile!

Cioccolata calda e camino: un libro che ti scalda il cuore.
Recentemente vi ho parlato (qui) di una nuova graphic novel firmata Radice-Turconi ed edita da Bao Publishing, dal titolo "Non stancarti di andare". Quest'anno, il gradino più alto del podio relativo alla profondità delle storieche ho letto lo occupa sicuramente quest'opera struggente ma colma di speranza e fede, che resterà certamente a lungo nel mio cuore e nella mia memoria. 

Babbo Natale: un libro che ti ha accompagnato durante l’infanzia.

Necessariamente mi trovo a dover citare "Streghetta mia" di Bianca Pitzorno che, come sapete, è uno dei titoli che ricordo con più vividezza mi abbia accompagnata durante l'infanzia. 

Cena di Natale con i parenti: un libro con un bel rapporto familiare.

In questo caso voglio rompere gli schemi e parlarvi sì di un libro con un bel rapporto familiare, ma non nel senso più stretto e comune che ci si possa aspettare: "La cena" di Herman Koch racconta di come l'amore familiare possa superare qualsiasi limite umano e logico, a qualsiasi costo. 

Condividi la magia del Natale e tagga tre persone.

Taggerò, sorpresa delle sorprese, Giorgia del BlaBla Letterario, la mia amica Giulia di Lastnightatmanderley e Giorgia di Passione Retorica.

4 commenti:

  1. È esattamente il mio tag ** ** ** <3
    Sempre libri super interessanti :)

    RispondiElimina
  2. Nei prossimi giorni uscirà un post simile anche sul mio canale :) bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Di sicuro riprenderò questo Tag anche sul mio blog! 😍

    RispondiElimina
  4. Anch'io devo leggere l'ultimo della trilogia di Miss Peregrine, ma i primi due mi sono piaciuti molto. Non sapevo dell'uscita del nuovo libro di Patrick Ness, dovrò stare all'erta!

    RispondiElimina