giovedì 16 febbraio 2017

The Book Buying Tag

Mi sono appena resa conto di non aver ancora trovato un modo caratteristico ma che non induca al diabete per salutarvi quando inizio un post…occhio che entro breve scatta il sondaggio sulla pagina facebook ;)
 

Il canale di Nico
Oggi è giovedì che equivale a giorno-di-tag (balletto gioioso) e, aggirandomi tra i video dei booktuber che seguo, ho notato che sta spopolando il “Book Buying Tag”.
Ringrazio (e abbraccio) Nicoletta di IlCieloèSemprePiùBlu, dal cui video ho spudoratamente copiato le domande <3 


1. Dove compri i libri?
Pur amando essere originale, mi tocca rispondere: OVUNQUE.
Abito e lavoro in prossimità di un enorme Mondadori Store, in cui ricadono per la maggior parte i miei acquisti, per ovvi motivi; ma capita che io scelga Feltrinelli per una questione di assortimento.
Per anni ho acquistato solo e unicamente i libri in librerie indipendenti ma, ahimè, ora non ne ho nei paraggi quindi capita di rado. In ultimo, mi capita di acquistare online sui maggiori siti e-commerce, nei vari gruppi-mercatino di facebook e nei vari canali di distribuzione dell'usato.
2. Preordini mai i libri? Se sì, lo fai online?
A dispetto di ogni aspettativa, mi è capitato solo una volta! Ho scoperto in
anticipo dell’uscita del terzo libro di Mathias Malzieu (adoro, amo, venero) e l’ho preordinato sul sito di Feltrinelli.
3. In media, quanti libri compri al mese?
Ehm…volete un vero numero? Proprio preciso? Troppi è un numero?
4. Usi la biblioteca locale?
Stupidamente no. Sono una di quelle classiche persone problematiche che DEVONO possedere il libro…
E alla classica domanda “e se poi non ti piaceeeeeee?” rispondo “lo vendo”.


5. se sì, quanti libri prendi in prestito alla volta?
Nada. Nein. Niet.
6. Qual è la tua opinione sui libri della biblioteca?
Penso che siano un importante patrimonio e che quelli che fanno come me e non ne approfittano abbiano un problema. La mia è una chiara richiesta d’aiuto, fatemi vedere da uno bravo.
7. Cosa ne pensi dei negozi dell'usato e dei libri di seconda mano?
Penso che siano la salvezza: se dovessi acquistare nuovo tutto quello che attualmente acquisto, oltre a perdere il marito, vivrei sotto un ponte ahah
Vicino casa, oltre alla Mondadori, c’è una bancarella dove un anziano signore ritira e rivende tutti i libri che la gente è disposta a donargli e fa il 3libri=5€. Grande Nicola. (per chi è di Milano, lo trovate in piazza Velasquez, davanti alla Chiesa dei Frati)
8. I libri da leggere e quelli letti li metti sullo stesso scaffale oppure no?
Attualmente stanno tutti, in maniacale ordine per casa editrice, nelle due librerie che ho in casa ma, sempre il sopra-citato marito, mi ha appena attaccato una mensola in camera da letto dove ho in programma di sistemare tutti i libri che ho intenzione di leggere durante il mese che inizia (!)
9. Pensi di leggere tutti i libri che possiedi?
Desidero, spero, voglio ardentemente…ma non ho la certezza di riuscirci se non dandomi una calmata con i recuperi.
10. Cosa fai con i libri che possiedi ma che non leggerai mai o che non ti sono piaciuti?
Li vendo, li regalo al mitico Nicola oppure li scambio sui gruppi-mercatino o BookMooch.
11. Hai mai regalato libri?
Amo follemente regalare libri! Essendo uno dei doni più difficili da azzeccare, a meno che non ci si butti su saggistica o manualistica, girare per la libreria pensando a quale titolo regalare a mio padre secondo i suoi gusti in fatto di thriller “che non siano splatter come quelli che leggi tu” o alla mia amica Veronica con cui parlerei di libri per ore, ore e ore, mi rende una persona felice <3 

12. Ti sei mai vietato di comprarne?
Costantemente. Riuscita? Quasi mai.
13. Pensi di comprare troppi libri?
Vi piace vincere facile? (wink!)

Nessun commento:

Posta un commento