mercoledì 24 marzo 2021

Review Party | "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene | Ed. DeA Planeta Libri

Oggi abbiamo un doppio appuntamento con le letture!

Buon pomeriggio a tutti voi, sono molto felice di essere già di nuovo qui a parlare con voi delle mie ultime scoperte narrative: per quella dell'ultimo lavoro di Valentina Sagnibene devo ringraziare Mara del blog Romance e altri rimedi, che è stata così carina non solo da coinvolgermi nell'evento di rilascio ma anche da invitarmi all'incontro con l'autrice. Grazie anche a DeA per la lettura in anteprima.


Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d’altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d’atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d’altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. Con o senza di noi è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

«Valentina Sagnibene ha la capacità di farci palpitare e commuovere con i suoi personaggi, entrando nelle loro vite e descrivendole senza invaderle, con rispetto e affetto. Il risultato è una storia romantica, struggente e incredibilmente vera.»
Virginia Bramati, autrice bestseller di Tutta colpa della neve! (E anche un po’ di New York)

Parliamo ora della mia esperienza di lettura, che è stata sicuramente positiva nonostante io non sia più esattamente compresa nel target di riferimento di questo romanzo (lo specifico sempre...che non si sa mai). Valentina Sagnibene, che so non essere alla prima esperienza di scrittura, ha voluto trattare alcuni dei temi a lei più cari, molto importanti e comuni a tantissime persone, con il fine di trasmettere un messaggio positivo che avesse la maggiore ampiezza possibile. 

I personaggi che ha creato, e a cui ha affidato questo arduo compito, hanno le linee caratteristiche dei loro "colleghi" del genere romance young adult, e si muovono in un'ambientazione tipica del complicato periodo che si vive in adolescenza: scuola, isolamento, perenne senso di inadeguatezza...Nuvola e Tommaso si incontrano in un modo peculiare e finiscono per intrecciare i loro percorsi scoprendosi più affini di quanto non si potesse pensare all'apparenza.

Penso che questo sia un linguaggio universale, un modo certamente ben riuscito per comunicare con ragazzi compresi in un'ampia fascia di età che, per qualche motivo, pensano di essere gli unici a provare determinate sensazioni o a trovarsi davanti a particolari ostacoli, e che forse avrebbero solo bisogno di sentirsi meno soli. Grazie ai personaggi di un libro come questo possono realizzare questo desiderio e prendere spunto dai comportamenti di cui leggono per reinventarsi e affrontare la propria vita di tutti i giorni.

Quello dello scrittore per ragazzi è un mestiere di grande responsabilità e penso che Valentina Sagnibene abbia portato a termine un romanzo dentro al quale ha messo molto di se stessa: questa non può mai essere una scelta sbagliata. 

L'ultima considerazione tecnica, che sempre vi porto, riguarda lo stile di scrittura, che ho trovato lineare e correttamente adattato all'età dei protagonisti che, come detto prima, si avvicina molto a quella dei lettori cui ci si rivolge. Penso sia calzante la scelta di scrivere in terza persona e di affidare alla prima solo i discorsi diretti, creando in questo modo il giusto livello di distanza tra il lettore e la storia, non eccessivo ma nemmeno inesistente; si arriva così meno sprovvisti di difese al finale della storia che, sempre senza fare spoiler, non vi nego sia leggermente spiazzante. Non sono certa di aver condiviso la scelta, sia dal punto di vista stilistico/d'espediente che da quello narrativo, ma mi ha certo incuriosita e ha fatto scaturire in me ulteriore curiosità e qualche riflessione in più.

Nessun commento:

Posta un commento