venerdì 12 ottobre 2018

Un nuovo amore: "Cercasi commessa al reparto omicidi" di Katherine Woodfine

Buon pomeriggio Amici dei Libri e buon venerdì!

Un'altra settimana è (con gioia) finita e siamo pronti per parlare di libri belli.
Anche questa volta devo ringraziare calorosamente la Casa Editrice che svolge un lavoro esemplare per quel che riguarda la letteratura di qualità.



«Un libro meraviglioso, un'eroina magnifica, un irresistibile richiamo all'avventura.» - Katherine Rundell

Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell'iceberg. 



E' così cari miei: continua la mia spasmodica ricerca nel magico mondo dei libri per ragazzi, e questa volta mi sono imbattuta in qualcosa di davvero meritevole di attenzione: la collana Giallo e Nero realizzata da Il Battello a Vapore , ci regala dei gialli di stampo classico e ricchi di adrenalina e suspance, indirizzati principalmente ad un pubblico di giovani adolescenti, ma fruibili anche da chi, come me, è adulto ma ama divertirsi ed essere intrattenuto. 

Al momento sono stati pubblicati i primi quattro titoli e sono uno più interessante dell'altro: ho chiesto a chi di voi mi segue anche su Instagram di consigliarmi da quale iniziare e il vincitore è stato proprio "Cercasi commessa al reparto omicidi". Nei prossimi giorni ho intenzione di leggerne altri e di raccontarvi come li ho trovato; per ora, posso dirvi che questa prima esperienza è stata davvero spassosa!

La nostra commessa, Sophie, è una giovane donna dei primi del '900, a modo e ben educata, che si è trovata a dover lavorare per necessità. E' così che è approdata ai Grandi Magazzini Sinclair dove, piano piano, si sta conquistando la stima dei suoi superiori. Purtroppo, però, le sue colleghe commesse non la vedono così di buon grado e Sophie ne soffre particolarmente. Sarà in un momento di estrema difficoltà che dovrà tirare fuori il lato più agguerrito del suo carattere, così da potersi difendere dall'accusa di furto che le verrà rivolta. 

Non voglio svelarvi di più perché trovo che questa sia una storia che va scoperta pagina dopo pagina, senza farsi eccessivamente influenzare dalle notizie che l'anticipano. Mi sono divertita moltissimo a percorrere tutti i passi che protagonisti devono fare per risolvere il mistero, insieme a loro, e sono stata magistralmente intrattenuta dallo stile di scrittura della Woodfine, che è giustamente molto semplice ma anche accattivante.

Per chi ama i gialli e il mistero, e i romanzi d'intrattenimento capaci di far estraniare il lettore da qualsiasi "noia" della vita quotidiana, la collana Giallo e Nero è decisamente perfetta. Mi raccomando, non perdetevi i prossimi aggiornamenti sugli altri titoli della serie e toglietevi ogni dubbio, sono assolutamente titoli da recuperare!  


Nessun commento:

Posta un commento