mercoledì 10 gennaio 2018

Flop 2017 o come ritentare per essere più fortunati...

Buongiorno Amici dei Libri e buon mercoledì!

Oggi ci accingiamo a scoprire quali sono stati, per me, i libri letti durante il 2017 che appartengono a quella categorina che ho denominato "Ritenta per essere più fortunato".

So di attirare non pochi lanci di pomodori con questo primo titolo ma, ahimè, ho sofferto a malapena il tanto acclamato successo di Elena Ferrante, di cui trovate qui la mia recensione.

Anche "Il racconto dell'ancella" è piaciuto ai più e a nessuno quanto a me è dispiaciuto non apprezzarlo poiché riponevo davvero molte aspettative in Margaret Atwood. Ho trovato la storia fine a sé stessa, lo stile di scrittura manca di appeal e il messaggio che porta non ho trovato fosse poi così incisivo come l'ho sentito descrivere. 

"Il giardino dei musi eterni" di Bruno Tognolini è romanzo per ragazzi che mi ha chiamata dallo scaffale della libreria, instaurando con la mia curiosità un rapporto molto intenso. Purtroppo la lettura è stata faticosa e poco accattivante, come spiego nella recensione che trovate qui.

Sempre percorrendo il binario dei "libri che sono piaciuti a tutti tranne che a me" ho trovato "Prima di domani" un libro pieno di cliché, scontato e ripetitivo, ai limiti della diseducazione per via dei messaggi superficiali e contraddittori che trasmette. Trovate qui la mia recensione. 

Sulla stessa scia del romanzo precedente e di quanto detto a proposito vi cito "Prima che sia domani" (alias "fantasia ne abbiamo") di Clare Swatman, copia sputata della moltitudine di altri libri con lo stesso, identico tema; anche di questo libro trovate la mia recensione qui

Arriviamo così a quello che credo sia stato il libro peggiore del 2017: avete presente il caos cosmico? E' esattamente ciò che troverete leggendo "Alaska", pseudo thriller condito con un pizzico di sarcasmo mal riuscito e personaggi infimi. Per la vostra gioia, vi lascio qui la recensione (wink!) 

Calcolando che quest'anno sono riuscita a leggere 98 libri, credo di poter affermare che mi sia andata piuttosto bene; dopotutto 6 libri "flop" non sono un dramma :) 
Non vedo l'ora di sapere tutto sulle vostre letture, scrivetemi nei commenti i vostri flop ma anche i vostri top!

1 commento:

  1. Quest'anno tutto sommato ti è andata stra bene con le letture :D
    Come sai devo assolutamente recuperare il racconto dell'acella, perché nonostante tutto continua a ispirarmi un botto!
    La quadrilogia della Ferrante non mi ha mai detto un granché, ma dopo la tua recensione ho deciso di metterci definitivamente un punto :)

    RispondiElimina