giovedì 8 giugno 2017

Siete pronti per... #15 - Quanto basta di Lisa Casali

Titolo: Quanto Basta. Il tuo manuale del risparmio per comprare,  cucinare  e mangiare ogni giorno il giusto
Autore: Lisa Casali
Editore: Mondadori, collana Saggi
Pagine: 300
Prezzo: 19,90€
Pubblicazione: giugno 2017





Q.b. Quanto  basta. L’abbiamo  trovato  scritto  nelle  ricette  una miriade  di  volte.  Ma  “quanto  basta”  non  indica  solo  la  giusta quantità di un ingrediente: è una vera filosofia per approcciarsi alla cucina, al cibo, alla vita. Un nuovo modo di fare la spesa, cucinare e mangiare   che   apporta   benefici   alla   salute,   al   portafogli   e all’ambiente.
È la rivoluzione raccontata da Lisa Casali – presenza quotidiana sulle frequenze di RDS e curatrice del blog “Ecocucina” – nel suo libro precedente, Tutto fa brodo, scritto all’insegna del motto: “In cucina  non  si  butta  nulla”.
 In  queste  pagine  Lisa  va  oltre  e  ci suggerisce tanti  modi intelligenti per combattere l’usa e getta, a cominciare dal momento più critico (e spesso trascurato): la spesa. Impareremo così a pianificare il menu settimanale, con un occhio al risparmio ma senza perdere di vista la qualità degli alimenti, la loro provenienza e tracciabilità, privilegiando produttori locali e frutta e verdura di stagione. E quando la spesa l’abbiamo portata a casa? Gestire le scorte di cibo e conservarlo adeguatamente sono fasi importanti quanto l’acquisto, e Lisa ci insegna tutti i trucchi per organizzare e tenere sotto controllo frigorifero e dispensa. Apprenderemo   poi   metodi   di   cottura   alternativi   ed   ecologici (sapevate che si può cucinare nella lavastoviglie?), scopriremo l’esistenza di ingredienti nuovi e sperimenteremo ricette in cui i protagonisti diventano gli scarti e gli avanzi (persino le acque di cottura), dando una nuova, sana e gustosissima chance a ciò che abitualmente finirebbe nella pattumiera. Ma, soprattutto, ci divertiremo un sacco: perché Quanto basta non è il solito saggio sulle nuove scoperte dei nutrizionisti, né il manuale che riporta l’ultima dieta di moda, né tantomeno un classico ricettario. È un libro  interattivo,  pieno  di  test,  disegni  (fatti  dall’autrice  stessa), pagine da personalizzare, uno strumento pratico che consente di tracciare il proprio percorso personalizzato e ricco di indicazioni utili  a  individuare  e  correggere  le  cattive  abitudini  alimentari tenendo conto delle diverse esigenze (lavoro, famiglia, bambini…), per conciliare salute, risparmio e rispetto ambientale con la buona tavola. pubblicazione maggio 2017

Una sera di dieci anni fa la mia vita è cambiata grazie a un carciofo che mi ha
aperto gli occhi sui paradossi che riguardano il cibo. Da quella sera non ho più smesso di sperimentare e promuovere le mie idee attraverso le pagine del mio blog “Ecocucina”, sei libri, e i programmi tv che conduco. Oggi sono una scienziata ambientale attivista  per  l’alimentazione  sostenibile,  testimonial  WWF.  Ho scritto Cucinare in lavastoviglie, tradotto in nove paesi, primo manuale al mondo sulla cottura a bassa temperatura e impatto zero domestica. Un altro tema che mi è molto caro è la lotta allo spreco e le mie ricette hanno come ingredienti parti di scarto come bucce, gambi e foglie. Credo sia il momento di voltare pagina rispetto a una cucina  sprecona  e ad  alto impatto  ambientale  e  sperimentare  un nuovo modo di mangiare che faccia vivere a lungo non solo noi, ma anche il pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento