mercoledì 28 giugno 2017

Blogtour "Il passo in più" - "Strani incontri": i personaggi

Amici dei Libri,

Oggi ospitiamo una tappa del Blogtour dedicato ad un libro che ho amato, divorato e consigliato spesso da un mese a questa parte!







Il Protagonista: 
L’ho scritto di proposito con la P maiuscola.
Sì, perché colui intorno al quale ruotano tutte le vicende, il protagonista, non ha un nome. 
Tutto ciò che sappiamo di lui è che scrive, di mestiere, ma che attualmente ha terminato le idee; è per questo che decide di intraprendere un viaggio per ritrovare l’ispirazione perduta.
Ciò che più ho apprezzato della caratterizzazione di questo personaggio, è il senso dell’umorismo, condito dalla perfetta dose di sarcasmo. È esattamente la persona con cui vorrei trovarmi in una situazione kafkiana.
Il fatto che il primo incontro del lettore sia con un personaggio disorientato, che ha smarrito la via, permette allo stesso di empatizzare fin dall’inizio, un altro particolare che ho amato dal primo momento. 
Ho sviluppato un fortissimo affetto nei confronti del Protagonista, che mi ha reso ancora più difficile chiudere il romanzo senza sentire un piccolo vuoto nel mio cuore!


Anna la Pesciaiola: Pur non comparendo a lungo all’interno della storia, Anna la Pesciaiola è un personaggio che ha contribuito in particolar modo a farmi gustare al meglio il romanzo: rozza, sgradevole e pittoresca, la venditrice di pesce non si fa intenerire da nulla: o acquisti qualcosa o non avrai nulla, tanto meno la possibilità di usufruire del bagno. Il dialogo tra il Protagonista e Anna è esilarante, in tutte le sue parti e, ogni volta che la troverete citata più avanti, non potrete che ricordarla con affetto e ilarità.

Charlie:
Cosa dirvi di Charlie?
È l’altra metà di Stursky, è Ciuchino il fedele amico di Shrek, è l’unico compagno di viaggio che si possa vedere accanto al nostro Protagonista.
Sceneggiatore eccentrico e squattrinato, Charlie impone la sua mastodontica presenza obbligando l’autore a portarlo con sé fino alla città del cinema, dove ha appuntamento con qualcuno che, finalmente, saprà riconoscere il suo talento. Per la maggior parte delle volte, se non fosse stato per Charlie, nessuno degli accadimenti surreali e strampalati che ci troviamo a leggere sarebbe avvenuto! Pasticcione e irriverente, Charlie attira a sé le calamità, affrontandole con un’ironia di cui solo lui è capace. Sentirete anche la sua mancanza, e non poco.


Jules e Jim:
In ogni viaggio on the road che si rispetti, è immancabile il “piccolo incidente di percorso” che porta uno dei personaggi a ritrovarsi in carcere per qualcosa che, il più delle volte, non ha commesso: proprio qui il Protagonista incontrerà Jules e Jim, due carcerati degni di una rivisitazione di Gianni e Pinotto e che non tarderanno a rivelarsi per quelli che nessuno si aspetterebbe che fossero. Due meteore assolutamente irrinunciabili.


Ezra Turner:
Senza dubbio uno dei miei personaggi preferiti, Ezra Turner è un pescatore cieco che accoglierà il Protagonista del suo mondo, rivelandogli qualcosa di sé che lo arricchirà incredibilmente. Penso che gli si possa attribuire il ruolo del “saggio” che, con poche è incisive parole, neanche poi tanto cristalline, riesce a dissipare i dubbi di un viaggiatore confuso e smarrito, donandogli forza e lucidità.

Randle Patrick McMurphy:
Qui, il genio di Pierucci credo abbia trovato massimo sfogo, partorendo un individuo irrimediabilmente assurdo, un ometto curioso e inquietante, affetto da falacrofobia (terrore delle persone calve), che condurrà il Protagonista nel covo che è il ritrovo di chiunque sia affetto da fobie, alcune totalmente fuori dal comune. L’incontro avviene in un momento di sosta, in cui il Protagonista coglie il curioso omuncolo a sbirciare all’interno della sua auto, forse intenzionato a rubare la preziosa macchina da scrivere che contiene. Quello che scoprirà il Protagonista su di lui, è al di là di tutto ciò che potesse immaginare. 


La Ragazza con la gonna rossa:
L’elemento onirico è costituito senza dubbio dalla Ragazza con la gonna rossa, una celestiale visione che appare al Protagonista durante un film, Ferro 3, proiettato in un drive-in. Comparirà senza preavviso, senza dire una parola, con la capacità di far innamorare il Protagonista solo con lo sguardo e i sensuali movimenti della gonna rossa, per poi scomparire in sordina, così come era arrivata. Una figura davvero misteriosa e simbolica.





Un libro, mille emozioni

Il mondo di Cry

Chiara in Bookland




Anche per questa tappa è tutto Amici dei libri.
Rinnovo il mio caldo invito a recuperare questo libro che, come ormai saprete bene, ho amato a dismisura. 

A domani ❤ 

1 commento:

  1. Ottima presentazione dei personaggi! Anche io ho amato questo libro e il protagonista mi è entrato nel cuore da subito. Bacioni

    RispondiElimina