venerdì 28 agosto 2020

Blog Tour | "Fankly-In Love" di David Yoon, ed. Sperling&Kupfer

 Francamente...mi sono innamorata di Frank-Ly!

L'estate è ormai agli sgoccioli ma io ho ancora tantissime letture di cui parlarvi, che ho avuto il piacere di fare in questo periodo di riposo. Per quanto riguarda il libro di oggi devo ringraziare Raffaella di The Reading's Love, che mi coinvolge sempre in eventi appassionanti e divertenti, oltre che Sperling&Kupfer per la copia del libro. Vi invito a passare a trovare tutte le mie colleghe partecipanti al blog tour perché hanno svolto diversi approfondimenti, prima di me, su questa storia entusiasmante.



Con un romanzo d'esordio straordinario, divertente e commovente che parla di famiglia, identità e scoperta di sé, David Yoon si è imposto nel panorama internazionale come una delle nuove voci più interessanti della narrativa Young Adult.

«In fondo, l'unica cosa che desideriamo è amare chi ci pare e piace.»

Frank Li ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l'altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d'origine. In particolare, c'è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane. Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana.

Quando si rende conto che l'amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l'amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero...


Se già non vi foste lasciati incuriosire e trascinare dalla tenera copertina, dalla scoppiettante trama e dal nome dell'autore, che per chi ha letto i libri di Nicola Yoon risulterà familiare, ecco i miei personalissimi 5 motivi per cui bisognerebbe leggere questa storia che, nel caso in cui non lo avessi ancora espresso in modo evidente, mi è piaciuta moltissimo: 

1. Personaggi a cui ci si affeziona: sia i protagonisti che i personaggi collaterali che incontrerete leggendo il romanzo sapranno perfettamente come farsi amare, scatenando in voi tanta empatia e scavandosi un posticino nel vostro cuore. Che siano adulti o adolescenti, sono tutti irresistibili ma non posso nascondere la mia predilezione per Frank-Ly, dotato della giusta dose di ironia, al limite con il sarcasmo, in grado di farsi scappare una sonora risata anche nelle situazioni meno appropriate. 

2. Si trattano temi importanti: con una leggerezza degna di nota, si affrontano temi di cui non si parla mai abbastanza, quali l'identità e la lotta al razzismo. I protagonisti si trovano invischiati in una situazione complicata a causa della chiusura mentale degli adulti che fanno parte della loro vita, trovandosi a dover ricoprire un ruolo più grande di loro e a intraprendere una "lotta" contro il pregiudizio e i limiti interculturali dovute all'immigrazione. 

3. Un amore adolescenziale trattato con cura: a differenza della maggior parte dei romance/young adult in cui mi sono imbattuta nella vita, l'amore viene trattato con molto realismo, senza essere estremizzato né da un lato né dall'altro. I ragazzi sono caratterizzati in modo molto maturo ma senza, per questo, risultare eccessivamente romanzati.

4. Si approfondiscono culture diverse: non fraintendetemi, non stiamo parlando di un trattato sull'intercultura ma si possono comunque apprendere aneddoti, curiosi o più seri, sulle diverse culture di cui si parla, approfondendo e sviscerando il tema della diversità in diverse fasi, partendo dalla non accettazione fino ad arrivare a...non ve lo dico a cosa, dovete scoprirlo leggendo il libro!

5. Intrattenimento e tenerezza: finalmente ho scoperto che è possibile intrattenere senza ricorrere alla banalità. Spesso ho voglia di leggere qualcosa di fresco e poco impegnativo, senza che questo sia sintomo di poca cura o di approssimazione e questo romanzo ha fatto proprio al caso mio. Ne sento già la mancanza...

BONUS: quando ho scoperto che il marito di Nicola Yoon si è dato alla scrittura rimanendo nello stesso "campo" della moglie, mi sono chiesta che senso avesse, e le aspettative non erano molto alte...erano più speranze. Ora posso dirvi con serenità che ho preferito di gran lunga il suo romanzo ai due precedentemente scritti dalla Yoon, senza voler togliere nulla a lei, sono gusti.

A questo punto sono davvero curiosa di sapere se siete passati di qua prima o dopo aver conosciuto Frank-Ly e che cosa ne avete pensato, se avete letto i romanzi di Nicola Yoon o se è il vostro primo approccio con un membro di questa prolifica famiglia, la parola a voi!

Nessun commento:

Posta un commento