lunedì 24 dicembre 2018

CineTour "La Segretaria" di Renée Knight, ed. Piemme | Trasposizione cinematografica

Buongiorno Amici dei Libri e buona vigilia di Natale!

Sono molto felice di passare con voi questa giornata speciale, nonostante io sia un po' un Grinch, ma non poteva capitare occasione migliore: oggi infatti ospitiamo l'ultima tappa del CineTour organizzato dalla splendida Federica di Edizioni Piemme, incentrato sul nuovissimo thriller di Renée Knight, "La Segretaria".

In questo post vi presenterò il mio ipotetico cast ideale che mi piacerebbe trovare sul grande schermo se venisse realizzato un film tratto dal romanzo in questione. Se ancora non lo avete letto o semplicemente volete saperne di più trovate qui la mia recensione.



Ho deciso di associare un viso di un attore più o meno famosi ad ogni personaggio che abbia catturato la mia attenzione durante la lettura, cominciamo!


A Christine, la protagonista effettiva e morale della storia, non potevo non associare il volto di Rosamund Pike: splendida, biondissima e borderline, la Pike mi ha letteralmente conquistata interpretando un'altra, potentissima protagonista, quella di Gone Girl, insieme a Ben Affleck. Anche in questo caso, interpretare Christine implica una grande capacità di immedesimazione e sono sicura che la Pike non disattenderebbe le mie altissime aspettative.

Come potrei non svelarvi subito il volto che assegnerei a Mina, forse il mio personaggio preferito della storia: non è stato semplicissimo decidere ma, alla fine, ho optato per Courteney Cox, che è sempre risultata ai miei occhi algida e un tantino austera. Inoltre, l'età penso sia quella giusta e me la sono immaginata calzare alla perfezione i panni della misteriosa Mina Appleton. Sono molto curiosa, forse pià che per gli altri, di sapere chi immaginereste voi nei suoi panni.
Restando in ambito lavorativo, per quanto riguarda le nostre protagoniste, parliamo di Sarah, la seconda di Christine, colei che, ad un certo punto, diventerà uno dei tanti capri espiatori della situazione: trovo che Kaley Cuoco potrebbe essere perfetta per interpretare questo ruolo. Ve la ricordate nel telefilm "Streghe"? Impersonava la nuova arrivata, una specie di stagista della magia e mi ha fatto subito pensare a lei come alter ego doc di Sarah.

Non potevo di certo trascurare i genitori di Mina, e partirei mostrandovi il volto che ho dato a Lord Appleton per quanto, suo malgrado, viene a mancare all'inizio del libro. Me lo sono immaginato di classe, tenebroso e con un velo di malinconia sul fondo del profondo sguardo e chi potrebbe impersonare un individuo tale meglio dell'intramontabile Sean Connery? Nessuno. Ho sempre amato Sean Connery, anche quando ero molto piccola, e spesso mi trovo ad immaginarlo mentre presta il volto a personaggi di cui leggo. 

La vedova Appleton, lady fino in fondo, è un personaggio marginale ma al contempo molto presente, aleggia sulla figlia come il più classico dei fantasmi dei film horror. Non mi è venuta subito in mente Susan Sarandon ma, pensando e ripensando, ha fatto capolino nella mia memoria e si è quasi appropriata con prepotenza di questo ruolo così spinoso. 

Torniamo per un attimo ad occuparci di Christine, in realtà della sua famiglia: Angelica è la classica figlia adolescente non ben predisposta nei confronti della madre, a maggior ragione se questa passa ormai quasi tutto il suo tempo al lavoro trascurandola irrimediabilmente. Angelica è un altro personaggio cui ho dato immediatamente un volto, incarnandola in Taissa Farmiga, la giovane e splendente sorella della più famosa Vera, che ha esordito interpretando Violet nella prima stagione di American Horror Story - Murder House.

Chi ha letto il libro saprà che non molto tardi Christine deve ricorrere all'aiuto di un avvocato; la donna forte e determinata che si presenta da lei, mandata direttamente da Mina, sarebbe perfetta interpretata da Sandra Bullock: ho pensato a lei perché la Knight la descrive come tosta e di carattere ma anche capace di mostrarsi rilassata e a proprio agio quando serve. Inoltre amo particolarmente questa autrice e sarei entusiasta di vederla comparire in questo cast.

Siamo agli sgoccioli e sto per raccontarvi cos'ho pensato per ogni membro dell'entourage di Mina Appleton: partiamo con Margaret, la domestica personale di Mina, che mi sono immaginata fin da subito con il volto di Joan Cusack, attrice eclettica che avrete sicuramente potuto apprezzare in School Of Rock, ma non solo. Di mezza età, è perfetta per interpretare questo ruolo.

Terzultimo personaggio che ho deciso di includere, abbastanza in vista dalla seconda metà del libro in avanti, è Douglas Rockwell, l'avvocato che verrà chiamato a difendere Mina. Questo è stato uno dei personaggi che ho più faticato ad individuare ma alla fine ho trovato un volto ideale anche per lui ed è quello di Gerard Butler, attore che ultimamente si è cimentato sempre nella stessa categoria di film, d'azione in stile evidentemente americano, ma che agli esordi ha dato prova di saper interpretare molti ruoli diversi tra loro.
Siamo agli sgoccioli e ci dedichiamo a Dave, l'autista personale di Mina Appleton, colui che spesso e volentieri ha condiviso momenti di tensione e non con la nostra Christine e che, come lei, verrà coinvolto nel processo. Non è certamente uno dei personaggi più di spicco all'interno del libro ma ricopre senza dubbio un ruolo fondamentale ai fini dello svolgimento della storia. Ho provato ad immaginarmelo e improvvisamente mi è venuto in mente Mel Gibson. Non credo di essere in grado di motivarvelo logicamente, è stata una scelta di pancia.







Eccoci giunti all'ultimo personaggio di questo cast stellare, ovvero Stella Parker, nutrizionista e massaggiatrice di Mina. Presto o tardi avrà a che fare anche con Christine, nonostante lei sia piuttosto recalcitrante, e potrei accennarvi che è un personaggio piuttosto insospettabile ma di tutto rispetto. Ed ecco che ho deciso di sfoderare una delle mie attrici preferite, Emily Blunt, una meravigliosa stella di Hollywood attualmente all'apice della sua carriera.

Dulcis in fundo, ho provato a pensare a chi potesse essere il regista perfetto per dirigere questo cast stellare e, lo ammetto, non ho tergiversato più di tanto...Martin Scorsese mi ha conquistata con Shutter Island e amerei vedere svolto sul grande schermo un suo lavoro che segua la sceneggiatura della Knight.

Mi raccomando, andate a dare un'occhiata anche alle tappe di tutte le altre mie colleghe!

19 dicembre su Voglio essere sommersa dai libri ~ La trama

20 dicembre su Viaggiatrice pigra ~ I personaggi

21 dicembre Regin La Radiosa  ❤ ~  L’autrice: Renée Knight

Io spero davvero di avervi intrattenuti ma, soprattutto, di avervi invogliati a leggere questo secondo, spettacolare thriller di Renée Knight.


2 commenti:

  1. Ora orologi replica contrassegno disponibile dagli orologi giapponesi Seiko è una versione recentemente aggiornata orologi replica siti affidabili del Prospex "Turtle", che ora include alcune caratteristiche ancora più difficili da resistere rolex replica e che alcune persone chiamano "King Turtle". La giusta miscela per questa generazione di orologi Prospex Turtle è Breitling replica sia un quadrante attraente, strutturato (in alcune forme), sia abbinato a una lunetta in ceramica - credo che il primo di questa collezione. Oggi guardo due versioni: il Omega replica riferimento Seiko Prospex SRPE05 con il quadrante verde (SRPE05K1 come riferimento giapponese) e SRPE07 con il quadrante blu (SRPE07K1 Hublot replica come riferimento giapponese).
    Per vedere come Seiko ha apportato modifiche modeste ma convincenti alla collezione di orologi Prospex Turtle Cartier replica negli ultimi anni, è possibile visualizzare la recensione aBlogtoWatch della collezione di orologi Prospex SRP qui e più recentemente la collezione di Patek Philippe replica orologi Prospex SRPC qui. Entrambe le generazioni di orologi Prospex Turtle hanno un prezzo inferiore a $ 500 USD e i modelli SRPE di ultima generazione Panerai replica superano la barriera dei prezzi di $ 500 USD. Una domanda a cui tento di rispondere in questa recensione è se valga la pena aumentare Tag Heuer replica il prezzo.

    RispondiElimina