venerdì 19 gennaio 2018

"5 cose che..." #17 - 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto

Buongiorno Amici dei Libri e buon venerdì! 


Per la puntata di oggi della rubrica "5 cose che...", ideata dalle Twins Books Lovers e di cui trovate qui il link al gruppo Facebook, affrontiamo un tema scottante e, come si evince dal titolo, piuttosto imbarazzante. 



Ebbene sì, non ho mai letto Orgoglio e pregiudizio, site tutti ufficialmente autorizzati a dirmene di ogni; devo ammettere anche, però, che tra quelli che cito in questa lista ha la trama che mi attira meno, probabilmente è per questo che ancora non mi ci sono avvicinata.




Bramo la lettura di questo romanzo dall'anno scorso, quando avrei dovuto iniziarlo per un gruppo di lettura. Ahimè ho avuto il classico impedimento, causa di forza maggiore, e il caro Bulgakov è ancora in libreria che mi lancia sguardi di sfida ogni volta che passo. Quest'anno voglio assolutamente recuperarlo!



Arriviamo ad un classico di cui conosco poco e niente ma che mi ha letteralmente chiamata, un bel giorno, in libreria. Goethe non è un autore che ho studiato a scuola, quasi per niente, e per questo motivo vorrei leggere almeno una sua opera



Ecco qui un altro enorme "shame-on-me": nonostante io desideri realizzare un LibroVsFilm a tema The Great Gatsby da innumerevoli anni, ancora non sono riuscita a farlo, ma volendo io realizzare il buon proposito di leggere un classico al mese, questo 2018 mi regalerà delle soddisfazioni, me lo sento. 



Concludiamo con un caposaldo della letteratura DELLA VITA: ho sempre avuto un discreto timore reverenziale nei confronti di Moby Dick, sommato al mio terrore di non riuscire ad affrontare il finale (chi l'ha letto sa di cosa sto parlando); eppure desidero riuscire a leggerlo prima o poi, a maggior ragione perché è citato in uno dei film che ha segnato la mia infanzia, "Matilda sei mitica", e nella serie tv che vede come protagonista il mio personaggio preferito di sempre, "The mentalist".
Anche questa volta ce la siamo cavata (wink!)
Attendo qualunque ingiuria vogliate scrivere nei commenti relativa alle mie scandalose mancanze e anche di sapere quali sono i vostri classici della vergogna. 


P.S.: per caso qualcuno ha notato la mia vaga predilezione per le edizioni Feltrinelli economiche dei classici? No-oh. 

P.P.S.: possiamo fare, all together, un minuto di silenzio per la bellezza di queste copertine? Grazie. 

56 commenti:

  1. Ciao cara!!! Sai che anche a me piacciono un sacco queste edizioni de "La Feltrinelli"?! Sono davvero molto curate ma mi piacciono molto anche quelle nuove della "Mondadori" non so perché mi attraggono un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!! Sì, queste edizioni sono paragonabili alla droga, le voglio tutte ahahahah sai che quelle nuove degli Oscar invece non mi attraggono? Mi danno troppo l'idea dell'angoletto che si piega, dici che sto esagerando? Ahahahaha

      Elimina
  2. Ciao Ele! Ahah..anche io ho proposto cinque libri in edizione feltrinelli, che poi alcuni li ho in altre edizioni, ma sono troppo belli..e anche curati direi! ^^

    "Orgoglio e Pregiudizio" è il libro che mi ha aperto le porte dei classici, quindi non posso non consigliartelo, un libro per certi versi leggero ed emozionante che spero (Se lo leggerai) ti piacerà!

    Per "Il Grande Gatsby" posso solo dirti che io ne odiavo l'idea, e invece, alla fine, è uno dei libri che considero meglio riusciti e ben scritti di quelli che ho letto finora. Libro e film sono a mio parere due cose completamente diverse per quanto riguarda il "messaggio fra le righe", però è sempre divertente fare un confronto.

    "Moby Dick" è anche una mia lacuna...spero di colmarla presto, il libro è qui che mi fissa e aspetta solo di essere letto!! ^^'

    Un abbraccio cara, e buona giornata! :)
    Franci


    P.S.: Abbiamo lo stesso buon proposito per il 2018, un classico al mese, chissà se ce la faremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy <3 questi economici Feltrinelli sono LA VITA, qualcuno ci aiuti! ahahahah
      Orgoglio e pregiudizio, prima o poi che io lo voglia o no, devo leggerlo. Il Grande Gatsby mi ispira di più, forse lo leggerò a febbraio per il famoso "classico al mese": che bello sapere che lo farai anche tu! Teniamoci aggiornate <3

      Elimina
  3. Queste copertine nuove Feltrinelli sono LA VITA. Libri davvero belli, le affinità e il maestro e Margherita sono splendidi. Con la Austen non ho un bel rapporto, ma Orgoglio e pregiudizio è zombie te lo consiglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non riesco ad entrare in sintonia con la Austen, chissà poi perché... #ioboh <3
      Quei due non vedo l'ora di leggerli!! Soprattutto Bulgakov...

      Elimina
  4. A parte Orgoglio e pregiudizio, non ne ho letto neanche uno; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essere rimasta solo io a non aver letto Orgoglio e pregiudizio ahahahah

      Elimina
  5. Finalmente oggi riesco a dire che ho letto un titolo di una lista XD
    Mi sono decisa a leggere Orgoglio e pregiudizio un paio di anni fa e logicamente non ne sono rimasta delusa anche se poi non sono riuscita a terminare Ragione e sentimento... Della Austen vorrei tanto riuscire a leggere Emma, mi è sempre piaciuta la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha però stavolta non l'ho letto io ;)
      Io sono molto incuriosita da Persuasione, ne parlavano in un film che amo molto e mi è rimasto impresso da allora <3

      Elimina
  6. Orgoglio e pregiudizio stupendo!! Gli altri non li ho letti, ma il grande Gastby ho visto il film e non mi ha conquistato.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? ;(
      Io ho aspettative altissime, Leo non può deludermi ahahah

      Elimina
  7. io ho letto Il maestro e Margherita, gli altri no, però mio figlio ha letto Moby dick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello l Maestro e Margherita? Io non vedo davvero l'ora di leggerlo <3

      Elimina
  8. Di questi mi mancano Moby Dick che non mi ispira per niente e Le affinità elettive che forse mi ispira anche meno. Invece Il Maestro e Margherita è il mio libro preferito di sempre e se vuoi leggerlo, bellezza della copertina a parte di consiglio l'edizione Einaudi che ha, a detta di molti, la traduzione migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del consiglio! Mi hanno parlato bene anche di questa, l'ho acquistata ormai tempo fa :)

      Elimina
  9. Ciao, di questi ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio, gli altri al momento no :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, anche a me piacciono molto queste edizioni! "Il Grande Gatsby" l'ho letto qualche anno fa, non so perché non mi attirava per niente e invece mi sono ricreduta. :)

    RispondiElimina
  11. Abbiamo in comune Orgoglio e pregiudizio e Il Grande Gatsby.
    E sì, le copertine di queste edizioni sono bellissime :)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Anche io non letto ancora orgoglio e pregiudizio, ma il libro è già sul mio comodino. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh! Meno male che ci sei anche tu, ero convinta di essere rimasta l'unica ihihih

      Elimina
  13. Nessuno letto...perfetto!!! >.<

    La mia lista la trovi QUI :)

    RispondiElimina
  14. Orgoglio e pregiudizio è stupendo e Il Grande Gatsby anche io ce l'ho nei 5 libri non letti.

    RispondiElimina
  15. Orgoglio e pregiudizio è stupendo! Anche il Grande Gatsby mi era piaciuto moltissimo, il film con leonardo di caprio è quasi uguale al libro a parer mio, ma sono curiosa di sapere che ne pensi :)
    Molti hanno nominato Moby Dick, effettivamente manca anche a me come lettura, però non mi ispira più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò assolutamente sapere!
      Non vedo l'ora di leggerlo e anche di vedere il film, amo Leo ahahah <3

      Elimina
  16. "Moby Dick" te lo consiglio, è uno dei miei romanzi preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Tengo davvero tanto a leggerlo, la mole però mi frena sempre dannazione, mi succede spesso quando le pagine sono tante perché ho paura di mollare a metà per via degli impegni :(

      Elimina
  17. "Orgoglio e pregiudizio" e "The great Gatsby" leggili assolutamente, sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  18. "Orgoglio e pregiudizio "devi assolutamente recuperarlo, è davvero meraviglioso. Uno dei miei libri prediletti :)

    RispondiElimina
  19. La cover di 'Moby Dick' è bellissima, mi piace molto l'edizione che hai scelto! Su 'Orgoglio e pregiudizio' vedo che hanno già parlato le altre, non credo di dover aggiungere altro eheh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha lo so, avete ragione, sono imperdonabile ahahahah <3

      Elimina
  20. ahahahah anche io avrei voluto inserire l' edizione Feltrinelli, ma non c'è per alcuni classici che ho inserito ^^'
    Allooora ho riletto lo scorso anno Il grande Gatsby, durante la prima lettura, qualche anno fa, devo essere sincera, non c'ho capito niente! xD La seconda è stata un'illuminazione, adesso è uno dei miei preferiti quindi non posso che consigliartelo. Ho recuperato da poco Moby Dick, adesso aspetta in libreria per essere letto e...anche io ho avuto diverse volte, lo scorso anno, l'idea di leggere Il maestro e Margherita ma ancora non ci sono riuscita!! Potremmo organizzare una lettura di gruppo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!! Io adoro le letture di gruppo <3 Sentiamoci su facebook così ci organizziamo!

      Elimina
  21. Ciao! Ho inserito anche io Il grande Gatsby, è uno di quei libri che dico di voler leggere da anni. Il maestro e Margherita, invece, mi era capitato tra le mani per puro caso e, anche se mi ci ero avvicinata con diffidenza, non mi era per nulla dispiaciuto :)

    Kia

    RispondiElimina
  22. Ciao! dei tuoi ho letto tutto tranne il Maestro e Margherita che ho già comprato e in attesa nello scaffale dei classici da leggere XD
    La Austen è un mito, ti consiglio caldamente tutti i suoi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che brava <3 io devo assolutamente mettermi sotto ahah

      Elimina
  23. beh guarda io son addirittura peggio dato che "Orgoglio e pregiudizio" l'ho piantato perché non mi piaceva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha dai almeno non mi sento sola ahahahah chisàà se io invece lo finirò, o se lo inizierò!

      Elimina
  24. Leggi assolutamente Orgoglio e pregiudizio, anch'io ho aspettato anni ma alla fine mi è piaciuto tantissimo. Come te anch'io non ho ancora letto Moby Dick, una vergogna su tutti fronti!

    RispondiElimina
  25. Orgoglio e pregiudizio è bellissimo.. .anche io non ho letto Moby Dick e non ce l'ho neanche in casa... chissà se prima o poi mi verrà l'ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me arriverà, è una di quelle cose fisiologiche ihih

      Elimina
  26. Ciao! Anch'io ho un pó di classici che mancano alla lista... non saprei cosa potrebbe venire fuori se facessi un articolo simile!
    Aiuto ;)
    Magari prima o poi trovo la forza e la voglia di leggermi un classico. Potrei trovare qualche sorpresa.
    Comunque le edizioni feltrinelli sono stupende😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto riscoprendo da grande, parecchio grande ahahah, e sto apprezzando una marea di cose che prima ignoravo <3 ahahah ti prego fai l'articolo! <3

      Elimina
  27. MobyDick letto tantissimo tempo fa. Mi piacerebbe rileggerlo. Mi hai incuriosito con il Maestro e Margherita. Ciao

    RispondiElimina
  28. Devo leggere anche io i libri che hai indicato! Ma Moby Dick è l'unico che non mi ispira :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me incuriosisce molto ma mi spaventa la mole, quello che non mi ispira invece è quello della Austen :(

      Elimina