mercoledì 7 febbraio 2018

Segnalazione "Quello che rimane" di Paula Fox edito Fazi Editore

Quello che rimane | Paula Fox | Fazi Editore | 2018 | 200 pagine, brossura | 16,50€

In libreria dall'8 febbraio 2018

Dopo quindici anni torna finalmente in libreria un clamoroso caso editoriale, 
considerato uno dei capolavori assoluti della narrativa americana degli ultimi decenni. 
Scrittori come Jonathan Franzen, David Foster Wallace e Jonathan Lethem hanno 
riconosciuto esplicitamente in Paula Fox una delle grandi voci del Novecento 
americano.

Trama: 
New York, fine anni Sessanta. Otto e Sophie Bentwood sono una tranquilla coppia di mezza età, senza figli e senza più molto da dirsi. Nulla sembra poter scalfire la loro serenità borghese finché, un pomeriggio, l’innocua visita di un gatto randagio increspa le tranquille acque della loro vita.
Contrariamente al parere del marito, Sophie dà del latte al gatto, che la morde procurandole una leggera ferita. Quest’incidente innesca una reazione a catena: nell’arco di un weekend, nel quale si concentrano un tragicomico party, un litigio di Otto con il suo socio e la degenerazione della ferita di Sophie, i coniugi saranno costretti a rimettere in discussione non solo il matrimonio, ma anche la loro stessa esistenza. Quello che rimane riesce a sorprendere il lettore pagina dopo pagina e a catturarlo in uno straordinario meccanismo letterario. Del romanzo fu realizzata negli Usa una versione cinematografica dal titolo Desperate characters diretta da Frank D. Gilroy con Shirley McLaine.

«La prima volta che ho letto Quello che rimane me ne sono immediatamente innamorato... mi è subito sembrato assolutamente superiore a qualsiasi romanzo di scrittori come John Updike, Philip Roth e Saul Bellow, contemporanei a Paula Fox. A più di dieci anni di distanza, e dopo averlo letto ormai decine di volte, lo amo ancora di più».
Dall’introduzione di Jonathan Franzen

Paula Fox: Nata a New York nel 1923, figlia di uno sceneggiatore alcolizzato e di una giovane psicolabile, fu abbandonata in orfanotrofio e poi adottata. A sei anni viene affidata al padre per poi vivere un lungo periodo a Cuba con la nonna. Negli anni Settanta ha pubblicato sei romanzi. È la nonna della cantante e attrice Courtney Love, ex moglie del leader dei Nirvana, Kurt Cobain.

Nessun commento:

Posta un commento