giovedì 4 gennaio 2018

#unannodilibri + i Top 2017

Buon pomeriggio Amici dei Libri!

Come anticipato questa mattina, sono pronta a raccontarvi tutto di questo 2017 pieno di letture, iniziando con una breve panoramica generale gentilmente fornitami da Goodreads, per poi andare a vedere nello specifico quali siano stati i miei libri TOP dell'anno.


Sono arrivata ad un soffio dal raggiungere i fantomatici 100 libri!
Credo che per questo 2018 imposterò proprio questa cifra da raggiungere. Sapete che non saprei giudicare le 22.647 pagine? Saranno tante o poche in relazione ai 98 libri? Se ne avete idea scrivetemelo nei commenti (wink!)





Trovo indicativo che sia il libro più lungo che quello più corto che ho letto quest'anno appartengano a Sandrone Dazieri: è indubbiamente una delle più grandi e soddisfacenti scoperte che ho fatto in ambito di autori. Sono molto dispiaciuta che il libro di Pierucci, Dieci piccoli passi (per saperne di più cliccate qui), sia il meno "popolare", dovrebbe essere esattamente nella categoria opposta vista l'eccezionalità che lo contraddistingue. 

Non mi stupisce, invece, di trovare annoverato tra i "meglio valutati" della rete "Non stancarti di andare", certamente una delle graphic novel più belle tra quelle lette. 



In linea di massima, visto il mio ranking medio, è stato un anno di letture più che soddisfaciente!

Arriviamo così ai TOP del 2017 che, questa volta, sono 11 per via di una evidente impossibilità ad escluderne uno (wink!) e che vado ad elencarvi in ordine cronologico di lettura:





Mozzafiato, crudele e disarmante: per gli amanti del thriller questa serie è necessaria come l'aria che si respira.








Leggi la recensione!



Nonostante fosse il secondo libro letto di Francesco Pierucci, mi ha emozionata più del primo. Commovente, introspettivo e profondo sono le sue parole d'ordine.






Leggi la recensione!




Quest'anno ho letto parecchi libri indirizzati ai ragazzi, ma nessuno è come Grande. Un grande libro, un grande autore.






Leggi la recensione!



Una delle migliori scoperte dell'anno, Righetto mi ha totalmente conquistata con la sua commistione di asprezza, sensibilità e schiettezza.







Leggi la recensione!




Se dovessi scegliere uno solo tra i libri migliori dell'anno ed eleggerlo vincitore su tutti, questo sarebbe certamente "Il Signore delle mosche". Come lo definirei? Disarmante.






Leggi la recensione!



Mai avrei pensato di inserire più di un libro per giovani adulti in questo elenco ma Meraviglia merita sicuramente un posto di rilievo per via della sua delicatezza ed empatia.






Leggi la recensione!




Il bello dei gruppi di lettura è leggere insieme ma, soprattutto, scoprire nuovi titoli e autori e, magari, innamorarsene. E' successo a me con Follia grazie alla Jo Reader's Squad.






Leggi la recensione!



Arriverà presto un "LibroVSFilm" relativo al lavoro di Serra, come autore e come sceneggiatore. Una sola parola può descrivere "Gli sdraiati": vita.






Leggi la recensione!



Come già vi ho anticipato qualche tempo fa, questo è uno dei romanzi che più mi ha segnata per via della moltitudine di sensazioni che mi ha trasmesso durante la lettura.



Leggi la recensione!



Una delle ultime letture fatte, una delle più strazianti in cui mi sia mai imbattuta. Starnone non avrà raccontato una storia originale ma sa come infilzare un cuore, questo è certo.








Questo è da considerarsi il "bonus" della mia classifica. Nuovamente sappiate che presto, in realtà prestissimo, troverete online un "LibroVSFilm" molto particolare, oltre che la prima puntata di una nuova rubrica che mi sta molto, molto a cuore. 





Bene Amici dei Libri, credo che questo sia uno dei post più lunghi della storia di Vivere tra le righe! Spero che siate riusciti ad arrivare fino a qui e che possiate apprezzare i miei suggerimenti. Vorrei davvero sapere com'è andato il vostro #annodilibri, raccontatemi tutto nei commenti.

2 commenti:

  1. "Lacci" é nella mia wishlist, penso che lo leggeró prima o poi perché ne parlano tutti molto bene :) che bel post complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie😍 Fammi sapere cosa ne penserai, mi raccomando!!

    RispondiElimina