mercoledì 18 ottobre 2017

E' finalmente autunno booktag!

Buongiorno Amici dei Libri!

In questo mercoledì di ottobre risponderò alle domande di un tag ispirato al mio amato autunno, che ho trovato sul blog The Bookscatcher, che ringrazio.

1. In autunno l'aria è fresca e croccante: un libro con un'ambientazione molto vivida.
Questa è una nuova, buona occasione per citarvi “L’anima della frontiera” di Matteo Righetto, autore in grado di descrivere le ambientazioni in una maniera che permette al lettore di sentire gli odoro e vedere i colori. Trovate qui la mia recensione.
2. La natura è meravigliosa... ma sta anche morendo: un libro meravigliosamente scritto, ma che tratti anche argomenti pesanti come la perdita e la morte.

“Dieci piccoli passi”, di cui vi lascio qui la recensione, è una raccolta di racconti basata sull’essere umano, con tutto ciò che ne concerne, quindi soprattutto la perdita e la morte.

3. L'autunno segna anche il ritorno a scuola: un libro non-fiction che ti ha insegnato qualcosa di nuovo.

“L’età dello tsunami. Come sopravvivere ad un figlio pre-adolescente” mi ha supportata e guidata in un periodo (che ancora è in atto) per me molto complicato, in cui mi sono dovuta rapportare con un ragazzo pre-adolescente in qualità di educatrice, nonostante lui non sia mio figlio e nonostante io abbia 27 anni contro i suoi 13.

4. Il miglior modo per tenersi caldi è stare con le persone che si amano: una famiglia/casata/gruppo di amici fictional del quale vorresti far parte.

Senza ombra di dubbio la famiglia Cazalet! Per quanto le loro avventure non siano sempre spensierate e leggere, amerei far parte della loro storia. 

5. Le coloratissime foglie che si ammucchiano sul terreno: mostra una pila di libri con le costine di colori autunnali.


6. L'autunno è il momento perfetto per raccontare storie attorno al fuoco: un libro dove qualcuno narra una storia.

In “In ognuno di noi” di Chiara Donà, di cui vi lascio qui la recensione, al lettore viene presentato il racconto di una vita intera, la vita di una donna che ha costruito la sua esistenza e la sua felicità non senza grandi sforzi e sofferenze. Consigliatissimo!

7. Le notti sono più buie: un libro noir, oscuro e inquietante.

Torno a citarvi “Le siamesi” di Alessandro Berselli. Anche di questo libro ho scritto una recensione, che vi lascio qui, estremamente condizionata dall’inquietudine che quest’opera mi ha fatto provare. Indimenticabile.

8. Le giornate si fanno più fredde: un libro corto, ma che scalda il cuore.

Per questa domanda non posso che citare “La perfezione non è di questo mondo” di Daniela Mattalia, una commedia fresca e profonda, che scava nell’animo umano con un’acuta ironia grazie alla quale passano dei messaggi molto importanti. Potete leggere qui la mia recensione.

9. L'autunno fortunatamente torna ogni anno: uno dei tuoi libri preferiti che vorresti rileggere presto.

Quando si tratta di ri-letture, pratica che non è tra le mie abitudini di lettrice in realtà, mi viene sempre in mente “L’ombra del vento” del mio amato Zafon, anche se non credo di poter mai riprovare le medesime sensazioni che mi sono state regalate durante la prima lettura.

10. Condividi la gioia autunnale e tagga qualcuno!

La mia gioia autunnale colpisce Giulia di Lastnightinmanderley, Greta di Panda’s invasion e Lara del blog La nicchia letteraria <3 

Colgo l'occasione per raccontarvi che la foto che trovate al punto 5 è la stessa che ho scattato per la #7picbook4autumn challenge, piccola sfida che io e la mia amata Giorgia del blog BlaBlaLetterario abbiamo lanciato a tutti i nostri amici librosi di Instagram, passare a sbirciare anche voi (wink!)

8 commenti:

  1. Stupendo Tag per degli stupendi libri! 😘

    RispondiElimina
  2. Che bei libri! Ne ho aggiunti un sacco alla mia WL 😍 e complimenti anche per la foto: è splendida! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero <3 sono troppo felice che qualcuno faccia come me, ovvero aggiunga mille libri alla wl ahahahahah

      Elimina
  3. Moltissimi libri che non conoscevo ma che entrano di diritto nella WL, grazie 😂

    RispondiElimina
  4. Adoro questo tag ♥ lo recupererò nei prossimi giorni 😍😍😍

    RispondiElimina
  5. Sono innamorata della foto del punto 5 <3
    "10 piccoli passi" l'ho segnato in WL da recuperare il prima possibile grazie alla tua entusiastica recensione! La saga di Zafon e quella dei Cazalet non vedo l'ora di stringerle nella libreria ** magnifico tag e splendidi consigli <3

    RispondiElimina
  6. Bellissimi libri, mi sa che lo faccio anche io😏
    L'Angolo Dei Libri

    RispondiElimina